5 cose che dovresti sapere prima di pulire il pavimento in cucina
Ecco tutti i consigli per un'igiene coi fiocchi!
Tirare fuori il secchio e cominciare a strofinare il pavimento è un buon inizio, ma per pulire bene il pavimento della cucina non basta. Su quest’ultimo si posa di tutto – grasso, briciole, pezzetti di cibo – per cui ci vuole una maggiore attenzione per curare l’igiene di questa stanza. Ecco 5 cose che dovresti sapere prima di pulire il pavimento in cucina.
1. Si dovrebbe spazzare ogni giorno
Sì, è una cosa che dovete fare, spazzare il pavimento della cucina ogni sera prima di andare a letto. Solo così riuscirete a raccogliete tutte le briciole che cadono e che si accumulano negli angoli più difficili.
2. Usate la microfibra
Se il pavimento è di legno oppure fatto con piastrelle, potete usare un panno in microfibra inumidito per pulire bene e a fondo. Il panno vi permette infatti di non riusare ogni volta l’acqua sporca del secchio, poichè potete sciacquare e strizzare il panno sotto l’acqua corrente.
3. Non c’è bisogno di detergenti aggressivi
Non importa usare detergenti troppo aggressivi per rimuovere i germi, ma basta usare un buon panno, acqua calda e un po’ di sapone per i piatti diluito o uno spruzzo di detergente per superfici della cucina.
[inline-related id=”684899″]
4. Evitare i prodotti che promettono di far “brillare” le superfici
Siate molto caute con questo tipo di prodotti: contengono sostanze che a lungo andare possono far ingiallire i colori delle superfici.
5. Non usare mai la spugna abrasiva
Anche se c’è una macchia che proprio non vuole andar via, non usare mai una spugna abrasiva perchè graffieresti il pavimento. Prova invece ad applicare una dose più concentrata del detergente da lasciar riposare per un minuto, da pulire poi con un panno.