5 cose da non chiedere ai commessi di un negozio

Ricordiamoci che sono esseri umani, come noi, e stanno lavorando!

 

Quando entriamo in un negozio, per fare shopping o per fare la spesa, spesso ci dimentichiamo di avere di fronte una persona come noi e ci trasformiamo nei clienti più odiosi e insopportabili che si possano immaginare. Magari non lo facciamo apposta, ma ci sono delle domande e delle richieste che magari rivolgiamo alla commessa o al commesso che sono al limite dell’assurdo. Cose che se ci venissero chieste a noi al lavoro, ci farebbero infuriare… e non poco. Ecco 5 cose da non chiedere. Mai!

negozio1

Anche se lo chiedi gentilmente non posso fare eccezioni!

1. No, non sono felice di aiutarti 2 minuti prima della chiusura

Chiunque di noi, qualunque lavoro faccia, non vorrebbe ritrovarsi a ridosso della fine dell’orario lavorativo a dover fare i conti con una nuova cosa da portare a termine: se i negozi chiudono alle 20, non andate alle 19.50 o, se proprio non potete fare a meno, andateci con le idee già ben chiare su quello che volete. Tutti hanno diritto di andare a riposarsi a casa quando è ora!

2. Non mettete in disordine i vestiti

Sia quelli impilati ordinatamente sugli scaffali o negli appendini, sia quelli già piegati e sistemati fuori dai camerini, che magari ci sono volute ore per sistemare per modello, colore e taglia. Chiedete, piuttosto, non sgarfate dappertutto!

3. Non minacciate di andare a comprare da un’altra parte lo stesso prodotto

A parte che è un po’ da maleducati minacciare, soprattutto quando siamo “in casa” d’altri: se non siete soddisfatti, nessuno vi obbliga a comprare lì o sbaglio…

4. Non si possono fare eccezione, anche se lo si chiede educatamente

Non importa quanto educati e carini siate, se le regole di acquisto sono quelle, non è che possono fare un’eccezione per voi. Anche perché sennò poi devono farla anche per tutti gli altri clienti che lo chiedono: vi immaginate il caos?

5. Non si condividono gli sconti per i dipendenti

Ma davvero qualcuno lo chiede? Lo sconto per i dipendenti, lo dice il nome stesso, è per i dipendenti: a meno che non vi abbiano appena assunto, pagate a prezzo pieno senza tante storie.

Dura la vita delle commesse: