5 rimedi per combattere il caldo

L'estate è vicina ed è importante sapere cosa fare per non soccombere all'afa

 

D’estate, con le temperature più alte, il nostro corpo ha bisogno di una protezione in più per affrontare il caldo, mantenere l’attenzione alta e sentirsi in forma.
Ecco 5 soluzioni che fanno al caso vostro:

1- Tenere con voi una bottiglietta d’acqua

Avere sulla scrivania dell’ufficio o nella borsetta una bottiglietta d’acqua, preferibilmente a temperatura ambiente, è un ottimo modo per mantenere il corpo idratato.

2- Pediluvio tiepido

Se la sera al rientro a casa le gambe e i piedi sono gonfi, tienili sollevati per qualche minuto e poi immergi i piedi in una bacinella d’acqua tiepida con due cucchiai di sale grosso oppure di bicarbonato. Non dimenticarti di massaggiare le gambe, dal basso verso l’alto.

3-  Vestiti con colori chiari

La luce è “attratta” dai colori scuri: quando fa molto caldo utilizza vestiti chiari e dalle fibre naturali, in lino o cotone, che sono molto più freschi e leggeri.

4- Acqua aromatica alla salvia e rosmarino

Se soffri di eccessiva sudorazione, puoi preparare dell’acqua aromatica a base di salvia e rosmarino da tenere in frigorifero e bere fredda: oltre a dissetare, aiuta a calmare la sudorazione.

5- Colazione a base di frutta

Per caricarti e fare il pieno di buon umore preparati una bella colazione a base di frutta (anguria, melone, pesche, albicocche, ciliegie e kiwi), tè freddo e yogurt.