6 piante fiorite che puoi coltivare in appartamento
Ecco quali sono e come dobbiamo curarle
Se adori le piante fiorite ma non hai a disposizione neanche un piccolo balcone, puoi scegliere una di queste 6 piante. Sì, perchè queste specie sono adatte alla vita fra le quattro mura domestiche e che producono fiori bellissimi e coloratissimi. L’unica accortezza da seguire riguarda la loro collocazione. Scegli una posizione piuttosto luminosa ma lontana da fonti di calore dirette. Guardiamo quali sono.
Il cactus di Natale
La zygolactus truncatus è una delle piante grasse più facili da coltivare. Fiorisce nel periodo delle festività natalizie è può restare fiorita fino alla primavera. Basta solo una innaffiatura alla settimana. Va collocata in una posizione fresca e luminosa.
Violetta africana
Si tratta di una pianta fiorita da appartamento molto resistente e che non richiede troppe cure, cresce rigogliosa e piena di fiori. Fiorisce in primavera ma resterà sempre verde tutto l’anno. Va innaffiata una volta a settimana e aggiungi nella fase vegetativa un goccio di concime liquido per piante da appartamento.
L’amarillis
È una pianta da bulbo grande, che necessita di poche cure. I suoi fiori sono enormi, costituiti da sei grandi petali colorati. L’ amarillis va innaffiarlo di frequente – ogni 2/3 giorni – una volta cominciata la fase vegetativa. La fioritura dura circa un mese.
L’orchidea
Le orchidee sono famose per essere una delle piante più adatte per appartamento. Va posizionata in un luogo luminoso e lontano da fonti di calore e va innaffiata una volta alla settimana, con parsimonia.
La kalanchoe
Questa pianta grassa cresce quasi da sola e sopravvive anche se ti dimentichi di lei per mesi. I suoi fiori piccoli e coloratissimi possono avere quattro o più petali a seconda delle varietà, L’unica accortezza è di togliere le foglie più grandi in basso per darle una forma regolare.
La begonia
La begonia è una pianta allegra e coloratissima, perfetta per la coltivazione in appartamento perché predilige i climi miti e costanti. Va posizionata in un luogo luminoso ma lontano sia da fonti di calore che da correnti fredde. Innaffiala regolarmente per una fioritura rigogliosa.
Fonte: donnamoderna.com