6 trucchi per essere puntuali
E non perdere più un appuntamento
Il tempo può essere il nostro miglior amico o il nostro peggior nemico a seconda di come riusciamo a gestirlo. Ci sono persone che hanno tutto sotto controllo e sopratutto riescono ad essere sempre puntuali.
Altre persone, invece, possiedono poco o nessun senso di urgenza e non riescono propio a rispettare gli orari degli appuntamenti presi. Ecco sei suggerimenti per ottimizzare il tempo e non fare più ritardo agli impegni presi.
1)Pianifica in anticipo
Pianifica la giornata o la settimana in anticipo, scrivendo quello che devi fare e dove devi andare. Puoi usare una semplice agenda di carta oppure elettronica, come Google Calendar. Quando ti siederai alla scrivania al mattino, avrai il piano del giorno tutto stabilito e completato dalla sera prima. Così avrete la giornata sotto controllo.
2)Svegliati subito
Non importa se ti devi trascinare fuori dal letto. Non appena la vostra sveglia si spegne, dovete alzarvi subito, in modo da iniziare la giornata nel modo giusto (e in orario).
3)Metti le lancette dell’orologio in avanti
Imposta il tuo orologio in avanti di cinque, 15 o 30 minuti, in modo da evitare di fare ritardo agli appuntamenti o a lavoro.
4)Fai prima le cose più impegnative
Sulla vostra lista di cose da fare, mettete in cima quelle più noiose. Se iniziate la giornata facendo i compiti più semplici, perderete più facilmente le vostre energie.
5)Metti delle sveglie sul cellulare
Per essere precise con le vostre scadenze quotidiane, impostate delle sveglie sul cellulare per tutta la giornata. Questa è un’idea per le persone che hanno difficoltà a cogliere il concetto di tempo. A poco a poco, inizierete ad essere in grado di auto-gestire il vostro tempo senza più bisogno degli allarmi.
6)Regalati delle ricompense
Soprattutto all’inizio, avrai bisogno ogni tanto di un incentivo per migliorare la gestione del tempo. Potete prendere una pausa di 15 minuti dal vostro programma per leggere un libro, bere un bel caffè, chiamare un vostro amico o trascorrere un po’ tempo con il vostro cane.