7 luoghi per vivere i misteri di Londra
Se di Londra avete già visto tutto, vi manca sicuramente il suo lato oscuro. Seguite qualche tappa del vostro weekend dell'incubo
Lo so, la Brexit ha un po’ gelato gli animi, ma Londra ha ancora la sua porta d’accesso aperta e l’avrà per un bel po’ di tempo ancora, se non per sempre. L’unico effetto che si è visto ultimamente è una crisi della sterlina che per il momento ci sta anche bene… a noi che vogliamo visitarla.
Quindi per Londra si parte sempre e comunque come lo si faceva prima e come lo si faceva prima ci si ritorna più volte. Sai perché? Perché esiste la Londra dei musei, quella dello shopping, la Londra dei mercati, quella dei parchi, la Londra della famiglia reale e quella dei pub… e tra tante Londra c’è anche quella dei luoghi del mistero.
Se è vero che a Roma si scoprono gli scheletri nell’armadio, anche Londra ha il suo lato oscuro che terrorizza un po’ se si pensa che non è proprio frutto di invenzione, ma un itinerario per luoghi toccati da tragici eventi intorno ai quali sono fiorite leggende e dicerie di ogni tipo.
I luoghi del mistero di Londra
1- La torre di Londra
E’ un vero simbolo di Londra e i suoi mille anni o giù di li se li porta neanche troppo male. Ma quella che è un simbolo racchiude in se un concentrato unico di fascino e terrore, tipico delle donne più pericolose della storia.
Un tempo utilizzata come prigione ha ospitato gli ultimi giorni di vita e le esecuzioni di numerosi personaggi illustri come Anna Bolena, Edoardo V e molti altri.
Leggenda vuole che gli spiriti degli antichi prigionieri vaghino ancora disperatamente tra i corridoi della torre in cerca ancora della pace e a loro sembrano attribuirsi urla terrificanti e sospiri che si possono sentire visitando la torre. Visitare la Torre di Londra non è particolarmente economico se si pensa che per gli adulti il ticket è di circa 35€, ma se vi interessa sul sito ufficiale potete trovare ogni informazione.
2- Hamptown Court Palace
Una delle tante residenze reali di Londra anche se di certo non la più conosciuta. Le leggende che animano questo palazzo sono legate soprattutto a uno dei suoi storici e reali residenti: Enrico VIII.
Come sanno tutti Enrico VIII cambiò numerose volte moglie, ma un po’ meno si sa di come il re si liberasse di una moglie per far posto alla nuova prediletta: o meglio tutti sanno anche se di poche si conosce la reale fine. Una di queste è Catherine Howard che tradì il re con un giovane conosciuto a corte. Alla scoperta del tradimento Enrico VIII non ci pensò due volte a far giustiziare entrambi.
Il palazzo custodisce anche quella che viene chiamata la “Galleria Infestata” dove sono in molti quelli che affermano di aver udito grida spaventose e visto un fantasma.
Anche qui l’ingresso è a pagamento (27 € per gli adulti) e ogni informazione è rintracciabile sul sito ufficiale.
3- Il tour di Jack lo Squartatore
Non poteva mancare di certo un richiamo al personaggio più emblematico del lato misterioso di Londra.
Anni di ricerche e forze di polizia inutilmente spremute per non arrivare a una conclusione certa. Il pazzo maniaco non è mai stato rinchiuso in prigione e le vittime piangono ancora giustizia. Un tour a piedi del quartiere che ha ospitato i tanti delitti dello Squartatore dura circa due ore e sono varie le agenzie che lo organizzano e in genere gli accompagnatori sono giornalisti e scrittori amanti del crimine. Uno di questi accompagnatori è anche Donald Rubbelow una delle maggiori autorità sulla figura di Jack lo squartatore.
4- London Dungeon
Si tratta di un’attrazione particolarmente apprezzata con un percorso horror che dura circa 90 minuti attraverso momenti bui della storia di Londra. Il percorso è in parte a piedi e in parte su macchinine da Luna Park. Passerete per case appestate, i luoghi di Jack lo squartatore, quartieri bui e terrificanti, camere della tortura con un finale tipico di un film horror: di fronte a un giudice con qualche rotella in meno che vi condannerà per crimini che “presume” voi abbiate commesso.
5- The ten Bells
Si tratta di un altro luogo legato al personaggio di Jakc lo Squartatore.
C’è infatti chi è convinto che l’assassino trascorresse qui molte ore. Il pub comunque sembra sia stato frequentato da numerosi personaggi di fama tutt’altro che positiva.
6- The Spaniard Inn
Altro pub reso famoso dal suo fantasma che sembra godere nello spaventare gli avventori: il fantasma in questione sembra essere lo spirito del bandito Dick Pim che compare immancabilmente accompagnato dal suo fedele destriero.
7- The Langham Hotel
Volete togliervi il pregio di dormire nell‘hotel più infestato di Londra? Se il coraggio non vi manca dovete per forza chiedere la camera 333 che sembra sia quella in cui ancora vaga il fantasma di un dottore che qui morì in compagnia di sua moglie.