8 cose che aumentano il rischio di avere i ladri in casa
Soprattutto in previsione delle partenze per le vacanze, fate attenzione a questi piccoli accorgimenti!
Dovete partire per le vacanze, ma avete paura della visita di un ladro? La notte o quando siete fuori per lavoro, non vi sentite sicuri per paura che qualcuno possa introdursi nella vostra abitazione? Nonostante allarmi o cani che abbaiano, la paura è comprensibile, ma basta fare attenzione a delle piccole cose per sentirsi un po’ più tranquilli. Ecco a cosa pensare prima di chiudere a chiave la casa per uscire o andare in ferie!
1. Rifiuti messi fuori giorni prima del ritiro
Se avete il ritiro porta a porta, il fatto che mettiate fuori i bidoni nel giorno sbagliato può essere indicatore di una vostra assenza in casa. Chiedete ai vicini di metterli fuori per voi.
2. Attenzione a cespugli e alberi troppo alti
Moltissimi i ladri che, infatti, si arrampicano su alberi o cespugli per entrare in casa, magari dal piano superiore. Fate attenzione e magari dategli un’aggiustatina.
3. Finestre nella porta del garage
Possono essere un ottimo sistema per i ladri per entrare in casa: meglio mettere una griglia.
4. Porticine o finestre aperte per gli animali domestici
Fate molta attenzione anche a questo dettaglio: se ci sono cani in casa, sicuramente abbaieranno, ma i gatti non lo faranno. Quando siete fuori, chiudetele: i nostri pets dovranno abituarsi a stare o dentro o fuori!
5. Telefonate anonime
Talvolta i ladri fanno delle telefonate per capire se siete in casa o meno e studiano i vostri spostamenti. L’unico consiglio è quello di non seguire sempre la solita routine. E non date il telefono di casa in giro!
6. Case in affitto
I ladri preferiscono agire in zone dove la maggior parte delle case è in affitto: forse perché in case di proprietà facciamo più attenzione a mettere allarmi per la nostra sicurezza!
7. Lasciate una luce accesa
Se partite per le vacanze o di notte, lasciate una luce o la radio o la tv accesa in una stanza: chi passerà davanti alla vostra casa, penserà che c’è qualcuno dentro ancora sveglio.
8. Buca delle lettere piena
Se la buca delle lettere è piena di posta o di pubblicità, sarà facile per i ladri intuire che non siete a casa. Chiedete ai vicini di prendere la posta per voi: potrete ricambiare il favore quando saranno loro a dover partire!