8 trucchi per ritoccare le fotografie
Come rendere più belli i nostri scatti!
Come fare per rendere migliori le fotografie che abbiamo scattato in vacanza o in occasione di un evento speciale? Spesso la luce e i colori delle immagini non sono il massimo e se vogliamo creare dei quadri, degli albumi o semplicemente se vogliamo inviare ad amici e parenti foto migliori dobbiamo intervenire con il fotoritocco. Senza, ovviamente, snaturare la foto stessa, come anno in alcuni casi con modelle che perdono pezzi di corpo o che vengono talmente modificate da non essere più riconoscibili. Ecco i consigli di Wimdu:
Per ritoccare le foto avremo bisogno dei programmi giusti: Photoshop è il software professionale, ma non è gratuito. Possiamo optare per delle app per poter modificare le foto fatte con il telefonino: Instagram, con i suoi filtri, VSCO CAM, con filtri gratuiti e non e strumenti avanzati per il ritocco delle immagini.
Per il computer, invece, abbiamo programmi come Google Photos, Fotor, Pixlr Editor. Ma come ritoccare le foto? Ecco 8 pratici consigli per voi:
1. Ritagliare la foto
Se volete mettere in evidenza un soggetto o un edificio, tagliate il superfluo: le persone non vanno amputate all’altezza di ginocchia, gomiti, anche…
2. La regola del 3
Dividi l’immagine in tanti tre: quali sono gli elementi di rilievo nell’istantanea? Allineali vicino alle intersezioni della rete.
3. Saturazione e luminosità
Devono essere regolate per dare più luce e rendere la carnagione meno chiara. La saturazione è utile in caso di paesaggi, la luminosità in caso di persone in primo piano.
4. Temperatura cromatica
Modificatela per rendere più vivaci le nuvole con sfumature, ad esempio.
5. Livelli di illuminazione
Vanno corretti sia se ci troviamo all’aperto sia se ci troviamo al chiuso.
6. Punti di luce e ombre
Possiamo anche modificare per mezzo di punti di luce e di ombre dell’intera immagine.
7. Illustrazioni
Possiamo anche aggiungere illustrazioni alle nostre immagini.
8. Filtri
E possiamo anche aggiungere dei filtri, per dare risalto a certe parti della foto e renderla originale.