Svelato il mistero della tacca sul fondo delle tazze: ecco a cosa serve
Perché le tazze hanno una tacca sul fondo? Finalmente svelato il motivo della sua funzione
Avete mai notato la presenza di una tacca sul fondo delle tazze? Di sicuro qualcuno si sarà domandato se c’è un motivo ben preciso o se è soltanto un caso che la maggior parte delle tazze abbia questa tacca. Oggi vi sveliamo che è esattamente così. La tacca ha una funzione e uno scopo ben preciso. Scopriamo insieme qual è…
La maggior parte delle persone si era convinta che si trattasse di un difetto di fabbrica o che servisse a non far muovere e scivolare la tazza dalle superfici. Altri hanno pensato che il suo ruolo fosse quello di non far disperdere il calore dei liquidi o quello di permettere alle tazze di incastrarsi tra loro. Idee sensate, ma scorrette!
Il “solco” è presente nella maggior parte delle tazze, ma soprattutto in quelle prodotte da Ikea. Infatti, è stata proprio una dipendente della nota catena svedese a spiegare la sua funzione.
Lo scopo della tacca delle tazze svelato da una dipendente Ikea
La donna ha svelato al mondo che la scanalatura è stata pensata per facilitare il lavaggio in lavastoviglie e la successiva asciugatura dell’utensile. Grazie alla presenza di questa tacca, non si rischia che durante e dopo il lavaggio, l’acqua ristagni nel fondo della tazza, mentre si trova in posizione capovolta.
Cosa accade quindi? La scanalatura permetta all’acqua di colare e alla stessa tazza, di asciugarsi perfettamente e in tempi più rapidi.
Svelato finalmente il motivo della tacca sul fondo delle tazze! Ed è risultata una pensata davvero geniale. Quante volte vi è capitato di prendere un recipiente asciutto, dopo averlo lavato e di non notare l’acqua raccolta nel fondo?
Il designer delle tazze Ikea ha disegnato la scanalatura in tutte le tazze della nota catena svedese, per rendere i prodotti più efficienti, pratici e per dimostrare l’importanza di ogni dettaglio volto a soddisfare anche la più piccola esigenza del cliente.