Baby box: cos’è e perchè dovresti usarla
Dalla Finlandia una gestione sana e sicura per i neonati che dormono
Scatole di cartone come culla: forse non ci avete proprio pensato alla nascita dei vostri bebè e vi siete prodigati nell’acquisto di materassi e cuscini anti-soffocamento e via dicendo…
La soluzione arriva dalla Finlandia, si chiama Baby Box ed ha una lunga tradizione, ormai di 80 anni. Nata per aiutare le famiglie con poche disponibilità economiche è diventata un modo per contrastare la mortalità infantile: veniva promessa alle donne che effettuavano controlli medici entro i 4 mesi di gravidanza.
Una cosa positiva almeno apparente ce l’ha: alla nascita tutti i bambini sono uguali, sia che appartengano ad una ricca famiglia che provengano da famiglie povere. In Finlandia per una futura mamma il regalo di una Baby box è cosa normale, anzi un’alta percentuale di mamme preferisce ricevere la Baby box al posto dei 140 € elargiti dallo stato per una nuova nascita. Inoltre, nonostante gli anni di storia abbiano portato qualche modifica al kit, il contenitore è sempre lo stesso: una bella e robusta scatola di cartone che in molti casi è comunque usata ancora come prima culla del bambino.
La scatola degli ultimi anni conteneva abiti invernali, pannolini, accessori come termometro e forbicine, un giocattolino per la dentizione e anche dei preservativi per i genitori. Curiosa l’assenza di ciucci e biberon: questo perché il governo vuole promuovere l’allattamento naturale al seno.
Perchè usare una baby box
- Previene allergie e problemi dermatologici
- Il neonato non rischia di fasi male
- Il neonato non rischia il soffocamento con imbottiture e coperte
- E’ piccola leggera e comoda da tenere accanto al proprio letto
- Economica e facilmente sostituibile