Una banale macchia sul viso poi la diagnosi da brividi: è un tumore
La storia di una mamma inglese che da una normale macchia curata come eczema ha scoperto di avere un tumore al quarto stadio.
La storia che stiamo per raccontarvi mostra come bisogna sempre stare attenti ai cambiamenti che si notano sul nostro corpo e pelle perché spesso sono il campanello d’allarme di qualcosa di serio. Lo sa bene Kay Wootten, una mamma di Romford a Londra, che da una banale macchia ha scoperto di avere un tumore al quarto stadio.
Era il 2018 quando i medici gli avevano prescritto delle cure a base di pomate steroidee per curare un eczema sul viso. Ma durante il lockdown i sintomi sono iniziati a peggiorare. Le macchie hanno iniziato a prudere e sanguinare. I medici hanno insistito sul fatto che si trattava di un eczema da curare con pomate.
Nel 2022 non contenta della diagnosi la donna ha deciso di fare di testa sua e di procedere con un altro controllo dermatologico. Gli è stata fatta una biopsia e a Kay è stato quindi diagnosticato un melanoma al quarto stadio, un tipo di cancro che colpisce circa 17.000 inglesi ogni anno.
“Il primo intervento chirurgico che ho avuto è stato quello di rimuovere il tumore primario e poi si sono resi conto che i margini intorno al tumore non erano chiari e avevano ancora cellule tumorali” – ha spiegato Key. “Mi hanno anche rimosso la tiroide perché era positiva al melanoma” – le sue parole.
La donna si è detta stanca di sentirsi sempre malata e che a causa della chemioterapia che sta facendo non può fare nulla. “Tutta la mia vita è completamente cambiata, provo a scherzarci sopra, ma mi abbatte davvero” – il suo sfogo. “Tutto questo avrebbe potuto essere evitato se solo mi avessero ascoltato quando la macchia ha iniziato a cambiare” – racconta con un pizzico di rabbia se solo avessero scoperto il tutto in anticipo e avessero ascoltato le sue lamentele.