Benessere green: 5 centri benessere biologici da provare
Vivere green e godere dei piaceri della natura
La ricerca di prodotti biologici sta contaminando ogni settore: non riguarda più soltanto i prodotti acquistati da noi personalmente, ma anche i servizi che ci vengono offerti dalle strutture. Se usciamo di casa per una cena o per un weekend o per una vacanza ricerchiamo sempre più frequentemente strutture etichettate come BIO, ecco allora che anche nel settore turismo-benessere questo concetto si fa strada e molte beauty farm si convertono a bio nello stile dei trattamenti e nei prodotti utilizzati.
La cura del nostro corpo è ormai diventata un modo per arrivare alla cura anche dello spirito e questo comporta anche un certo impegno nei confronti di madre natura tanto amata e bistrattata: la modernità ci aveva tolto il contatto con la natura e oggi lo ricerchiamo in continuazione, forse spaventati da ciò che ci circonda.
Organizzare un weekend bio in una beauty farm che rispetta i principi base del vivere green è uno dei modi che sempre più di frequente viene scelto dai turisti del weekend.
Dal canto loro le beauty farm green hanno sviluppato una serie di trattamenti e prodotti che incidono sempre meno sul’ambiente, oltre ad aver subito meno contaminazioni industriali possibili.
Per distinguere le beauty farm 100% bio è stato anche creato un marchio di qualità: il Bio Welness che viene rilasciato dalla ICEA, Istituto di Certificazione Etica Ambientale, il quale controlla che le strutture operino costantemente nel rispetto dei principi della biocosmesi, della bioristorazione, della bioedilizia, del bioarredo.
Dove andare allora per godere di un weekend benessere bio?
Qui di seguito una selezione di alcune strutture sparse sul territorio nazionale:
1- Centro benessere Biosfera
Centro benessere situato a Poggibonsi a due passi dalla bella Siena. Quello che troverete è un centro specializzato in prodotti di erboristeria per fitoterapia, oligoterapia e aromaterapia. Potrete provare prodotti freschi, biologici, per la disintossicazione del corpo (anche da intolleranze alimentari) ed eventualmente godere anche di trattamenti di bellezza tutti basati naturalmente su prodotti green.
2- Agriturismo Convento di Agghielli
Per chi cerca qualcosa di semplice e immerso nella natura, questo agriturismo a Spoleto è decisamente l’ideale.
Per prima cosa l’Agriturismo prende la sua qualifica bio per il suo rispetto delle principali regole della bioarchitettura, essendo stati usati per la costruzione solo legno e pietra ed essendo dotato anche di tetto ventilato e materiali di isolamento termico.
Le regole del vivere green vengono rispettate a tavola, nel centro benessere e nelle attività giornaliere possibili per un’immersione totale nel verde della stupenda campagna che lo circonda.
3- Bio Hotel Brusago
Lusso e benessere per il Bio hotel Brusago sull’Altopiano di Pinè che vanta anche una doppia certificazione: la certificazione ambientale EMAS e la certificazione Gestione Forestale PEFC. E’ nuovissimo il centro benessere la Mano di Mida, dove godere di uno dei numerosi percorsi benessere immersi nella tranquillità delle Dolomiti.
Per maggiori informazioni vai al sito del Bio hotel Brusago
4- Bio hotel Tirler
Altro capolavoro della bioedilizia immerso nel verde delle Dolomiti. Qui avrete la possibilità di movimentare la giornata con numerose attività a cielo aperto, ma anche di rilassarvi nel curato centro benessere che utilizza prodotti regionali di alta qualità, come linea di prodotti biologici Trehs della Val Sarentino o ancora i prodotti di biocosmesi etichettati Coleur Caramel.
5- Centro Pineta Wellness and Beauty
Un paradiso a due passi dalle piste da sci. Tanta attività fisica merita il miglior riposo. Il massimo del vostro green weekend benessere sarà raggiunto nella bella piscina a 29°, con vista panoramica sul verde delle montagne, o nell’idromassaggio a 35°. Non vi resta che provare.
E per sognare, guarda nel mondo altre strutture… assolutamente eco: