Capri vs. Saint Tropez: qual è la location estiva più chic?
Quali sono le differenze tra le due località? Scopritele con noi!
Avete già organizzato le vacanze?
Se la risposta è no e meditate una vacanza in una location chic, vi consigliamo di puntare su due mete estive ricche di fascino e stile, che attraggono il jet set internazionale.
Una è Capri, che dall’800 attira artisti, poeti, politici e celebrità internazionali. L’altra è St. Tropez, villaggio di pescatori affermatosi come meta esclusiva grazie a Brigitte Bardot.
Quali sono le differenze tra le due località?
Scopritele con questa simpatica infografica realizzata dal team di STYLIGHT.
A Capri una delle botteghe artigiane più famose per la produzione dei meravigliosi sandali gioiello è quella fondata da Amedeo Canfora nel 1946, con clienti del calibro di Jacqueline Kennedy, Grace Kelly, Sophia Loren, Naomi Campbell e molte altre. Anche St. Tropez può vantare i sandali tipici locali, les tropeziénnes per l’appunto, un modello più spartano, ma sempre di gran classe. La bottega di riferimento è quella della famiglia Rondini, aperta nel 1927.
Per gli amanti dei dolci, è possibile commettere un peccato di gola in entrambe le località. Il celebre cuoco Carmine di Fiore dimenticò di aggiungere la farina nel corso della preparazione di uno dei suoi dolci. Il risultato? La torta caprese! Morbida al centro e croccante all’esterno, a base di mandorle, cioccolato e uova. Per la gioia dei celiaci: non contiene glutine! Invece a St. Tropez spopola la tarte tropéziennes: pare che sia stata proprio Brigitte Bardot a battezzarla così. Si tratta di pan brioche farcito con un misto di crema pasticcera e meringa all’italiana. Che delizia!
A Capri le spiagge sono di dimensioni ridotte: si tratta di piccole calette circondate dalla costa alta e rocciosa. La costa scogliosa non è il massimo della comodità, ma ha come piacevole conseguenza un’acqua cristallina e di un azzurro intenso. Dal paradiso naturale di Capri si passa al divertimento sfrenato di St. Tropez: uno dei centri nevralgici è il club privato Nikki Beach, dove è stato avvistato Chris Brown nel 2014 o dove Selena Gomez ha festeggiato i suoi 22 anni.
Se Nikki Beach è un luogo ad alto concentrato di celeb, il locale Les Caves du Roy rimane comunque il simbolo delle serate folli di St. Tropez. Frequentato da George Clooney e Beyonce, è uno dei luoghi culto della vita notturna, insieme al VIP Room e al Papagayo. Il divertimento non manca a Capri, ma il luogo più iconico dove trascorrere una serata romantica rimane la suggestiva Piazzetta. Se la cena è stata abbondante o il conto troppo salato, potete digerire o dimenticare con un profumatissimo limoncello tradizionale, rigorosamente a base di limoni di Sorrento.
Si dice che la Grotta Azzurra fosse usata come piscina privata dagli imperatori romani, ed è oggi visitabile con un’escursione in barca (però non è permesso fare il bagno). Azzurra è naturalmente anche la Costa: il capoluogo di questa regione è di fatto Nizza, ma la capitale morale in quanto a glamour, rimane la nostra St. Tropez.
Ci troviamo sul Mediterraneo, riconosciuto nel mondo per la cucina e i sapori unici. A Capri è d’obbligo rinfrescarsi con un’insalata caprese con pomodoro e basilico freschi. La protagonista sarà certamente la mozzarella di bufala campana. Se siete alla ricerca di prelibatezze a St. Tropez, è d’obbligo una puntata al mercatino di Place des Lices, dove potrete trovare prodotti tipici provenzali e sicuramente un’allettante selezione di formaggi, tra cui il fromage de chèvre.
C’è un personaggio che Capri e St. Tropez hanno in comune. Si tratta di Peppino Di Capri. Nel corso della sua carriera il nostro, oltre ad aver scelto proprio questo pseudonimo (il suo nome è in realtà Giuseppe Faiella), ha interpretato il classico della canzone napoletana Luna caprese. D’altro canto ha anche contribuito alla fama dell’esclusiva cittadina sulla costa francese con il suo twist scatenato: riuscite a non canticchiare scuotendo il bacino? Noi no!
Gli alloggi più chic? A Capri c’è il Grand Hotel Quisisana, con piscina terrazzata, dove hanno alloggiato diverse personalità: dallo scrittore Ernst Hemingway a Tom Cruise, da Gianni Agnelli a Sting, a politici di primo piano. St.Tropez rilancia con il Byblos, frequentato da Brigitte Bardot e Mick Jagger e, come ricordato, sede anche di Les Caves du Roy. Scommettiamo che a volte risulti difficile puntare la sveglia.
I faraglioni sono quattro: il più piccolo dei tre, riconoscibile per il varco al centro, è il Faraglione di Mezzo. Arrivando a St Tropez dal mare si può ammirare il porto, luogo di attracco per numerosi yacht di lusso. Entrambi fanno parte del nostro immaginario quando pensiamo alle due località.
Snapchat, Whatsapp, Facebook, Instagram & co. ci permettono di condividere i momenti più belli in tempo reale, ma che estate sarebbe senza l’invio di rito della cartolina? Ne abbiamo scelte due dal sapore vintage. Saluti e baci!
In qualità di mete esclusive, sia Capri che St. Tropez sono al centro del gossip estivo e sono entrambe una tappa obbligata per i VIP quando il clima si riscalda; qui i paparazzi fanno a gara per immortalare le celebrità in situazioni più o meno convenienti. Naomi non si è lasciata sfuggire l’occasione di acquistare un paio di sandali capresi, Leonardo è venuto in visita nel 2011 accompagnato dalla mamma. E la Cancelliera? Angela è una grande affezionata di Ischia, dove alloggia sempre all’Hotel Miramare: ma la sua camera? E’ vista Capri. A St Tropez Selena ha festeggiato i suoi 22 anni in compagnia di Cara e Paris si è scatenata al Papagayo club. La lista potrebbe continuare a lungo…
La vacanza ultrachic e all’insegna del lusso, prevede anche un momento dedicato allo shopping. L’Italia e la Francia possono vantare i marchi e gli stilisti più famosi al mondo: le boutique corrispondenti si concentrano in via Camerelle a Capri e in Rue Sibilli a Saint Tropez: trés, trés chic! L’anno scorso a Capri ha portato scompiglio in Piazzetta e nei dintorni la presenza di Rihanna, che a quanto pare ha fatto incetta di abiti e accessori.
Durante il periodo estivo la circolazione di veicoli che non appartengono a residenti è vietata a Capri. E’ però possibile noleggiare uno scooter, per scorrazzare liberamente sull’isola e raggiungere Anacapri. A St. Tropez le macchine di lusso abbondano, ma la jeep decappottabile è il modo migliore di godersi la brezza marina nelle notti d’estate. Attenzione all’autoradio a tutto volume: pas, pas chic!
E quando il sole picchia? Il copricapo made in Italy è il Borsalino, da abbinare con i sandali gioiello, un’ampia borsa di paglia e un paio di pantaloni modello… C’è da chiederlo? Capri! Per un look più femminile e in puro stile retro, l’unica alternativa concessa è il foulard colorato, solo se abbinato a maxi-occhiali da sole. In Francia l’onnipresente B.B. non smette mai di fare scuola: il cappello a tesa larga, chapeline, è perfetto per sorseggiare una bibita sulla spiaggia.
Jacqueline Kennedy era solita trascorrere momenti di tranquillità sull’isola, passeggiando tra le numerose viuzze, anche scalza. Gli scatti migliori che ritraggono il suo stile e i periodi di calma trascorsi sull’Isola sono di Settimio Garritano e sono stati raccolti in una mostra, Un mito nel mito, ospitata nel 2011 dal Grand Hotel Quisisana. Brigitte Bardot è l’anima di Saint Tropez ed è con lei che tutto è cominciato, in particolare con il ruolo da protagonista nel film E Dio creò la donna, ambientato proprio qui, dove si scatena in un sensuale mambo.
Il legame di Dolce e Gabbana con l’isola è forte: una delle campagne più iconiche del brand per la promozione della fragranza Light Blue, aveva Capri come scenario e come protagonista il bel David G.. Inoltre nel 2014 i due stilisti hanno organizzato una pittoresca sfilata couture in una delle calette, super-esclusiva e al riparo dai paparazzi. Per quanto riguarda St. Tropez, la stampa scandalistica si è abbandonata a speculazioni ed è saltata a conclusioni affrettate, a causa degli scatti che ritraevano il noto Cristiano R. e un misterioso spalmatore di crema.