Come coltivare i funghi a casa
Ecco qualche consiglio per avere sempre a disposizione questo ingrediente di mille ricette!
Come si coltivano i funghi in casa? Se non abbiamo tempo di andare in giro per i boschi e se non abbiamo nemmeno le competenze per poter riconoscere i funghi velenosi, possiamo realizzare una coltura con il fai da te, per poter avere i funghi sempre a nostra disposizione, quando vogliamo portarli in tavola. Realizzare una fungaia non è difficile, così come non è troppo complicato prendersi cura della propria coltivazione. Volete mettere la soddisfazione di servire ai vostri ospiti piatti di funghi coltivati da voi?
Ecco come procedere passo dopo passo:
1. Scegliete un punto dove sistemare la fungaia: va bene il giardino, ma anche il balcone, la cantina, il sottoscala, l’importante è che la temperatura si aggiri intorno ai 20 gradi, che il luogo non sia soleggiato e che ci sia umidità.
2. Prendete una cassetta di legno e mettete dentro il substrato apposito per i funghi, che potete comprare in tutti i negozi che vendono sementi o cose utili per il giardinaggio. Riempite i 3/4 della cassetta e annaffiate.
3. Dopo 15 giorni, interrate i miceli a una profondità di 5 centimetri, distanziandoli per bene e annaffiando con cura. Potete scegliere le tipologie di funghi da piantare: chiedete al rivenditore.
4. Dopo due settimane, appariranno i nuovi miceli, che dovranno essere coperti con il terriccio. Innaffiate.
5. Dopo altri 15 giorni compariranno i primi funghi, che andranno sempre innaffiati: il terreno deve rimanere umido.
6. Quando i funghi sono pronti, potrete mangiarli.
Sappiate che esistono anche kit per coltivare funghi a casa: