Come eliminare la muffa dalle pareti
Fastidiose macchie nerastre di muffa sulle pareti? Ecco qualche rimedio naturale.
Soprattutto d’inverno la muffa è una tragedia in casa. I panni fuori non si asciugano e veniamo colte dalla tentazione di farli asciugare in casa. Peccato che così facendo aumentiamo l’umidità dell’ambiente e favoriamo l’insorgenza delle muffe. Mettiamoci anche lo scarso ricambio dell’aria, fa freddo e non abbiamo voglia di aprire spesso le finestre, per cui il danno è fatto. Tutto parte da un minuscolo puntino nero che nel giro di qualche giorno diventa una chiazza nerastra enorme.
Se la muffa è legata alla rottura di un tubo nell’acqua, oltre alla macchia nera dovreste vedere delle chiazze di acqua e delle chiazze di umidità intorno. In questo caso temo che togliere la muffa non serva a niente: avete urgente bisogno di un idraulico.
Ma se la muffa è provocata da un’eccessiva umidità nell’ambiente, allora il discorso cambia. Tipicamente si forma vicino alle finestre, dove i vetri fanno condensa, ma può comparire in qualsiasi punto umido della casa, soprattutto in bagno.
La prima cosa da fare è eliminare la muffa. Potete comprare gli appositi detergenti oppure realizzarne uno fai da te. In uno spruzzino dovete mettere 750 millilitri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fino. Fate sciogliere e poi aggiungete 2 cucchiai di acqua ossigenata. Spruzzate sulla parte interessata e con una spugna eliminate ogni traccia di muffa.
Confesso che una volta non avendo in casa bicarbonato, mi sono limitata a usare l’acqua ossigenata pura: era un muro bianco e ha funzionato perfettamente. Togliete tutta la muffa e poi fate asciugare bene. Questa volta tenete le finestre aperte.
[inline-related id=”612455″]
Se la muffa ha danneggiato il colore della parete, allora toccherà poi anche ritinteggiare, possibilmente scegliendo dei colori antimuffa. Diciamo che ne riducono un po’ la formazione. E prevenite: non asciugate i panni in casa, aprite di più le finestre e usate i deumidificatori in inverno.
Foto: By Milliped – Own work, CC BY-SA 3.0, Link – Flickr