Come evitare che le patate germoglino?
Avete conservato le patate, ma vi stanno germogliando? Ecco cosa fare.
Vi è mai capitato di conservare le patate e di scoprire, con vostro grande rammarico, che sono germogliate? Come fare per evitare che le patate germoglino? Avete bisogno di due cose: un ambiente buio, facile e la giusta temperatura di conservazione, difficile. Di solito le patate germogliano quando la temperatura di stoccaggio è troppo alta, bastano temperature superiori ai 6-8 gradi centigradi per farle germogliare. Questo accade soprattutto con le varietà di patate precoci, ma in realtà succede anche con gli altri tipi di patate.
Attenzione anche alle basse temperature: se le patate sono conservate a temperature sotto i 3-4 gradi centigradi, prendono uno sgradevole sapore dolce. Controllate poi anche che l’ambiente sia asciutto, ma non troppo: se avete un’umidità superiore al 75%, rischiate che le patate marciscano e producano muffe. Se invece l’ambiente è troppo secco, perdono acqua e si disidratano.
[inline-related id=”592592″]
Nel caso aveste notato dei germogli sulle patate, dovreste cercare di toglierli il prima possibile, prima che diventino troppo grossi.
Foto: CC BY-SA 2.0, Link –