Come lavare i costumi da bagno senza sciuparli
Ecco tutte le regole per mantenere i vostri bikini come nuovi ogni anno
Il lavaggio dei costumi da bagno deve essere delicato per evitare che si sciupino il tessuto, i colori e gli elastici. Molto spesso, i solari che utilizziamo macchiano inevitabilmente il costume da bagno e, se non rimossi completamente, potrebbero rovinare e stingere la trama del tessuto.
Al contrario di quanto possiate pensare, l’olio solare è decisamente più semplice da rimuovere rispetto alla crema, infatti, vi basterà strofinare una goccia di detersivo per le stoviglie e procedere con il semplice lavaggio a mano.
Per togliere la macchia è di crema solare, strofinate delicatamente i lembi del costume dopo aver spruzzato un po’ di sgrassatore universale. Se la macchia pare proprio non andare via, immergete il costume in acqua tiepida con l’aggiunta di un additivo smacchiante in polvere e lasciare anche tutta la notte se necessario.
E’ consigliabile evitare il lavaggio in lavatrice dei costumi da bagno, perché comunque si potrebbero rovinare con le alte temperature o con il movimento della centrifuga. Meglio preferire un lavaggio delicato a mano in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato.
Lasciate in ammollo per circa mezz’ora e procedete al lavaggio completo con del sapone di Marsiglia. Dopo aver sciacquato con abbondante acqua fredda e aceto bianco, stendete i costumi all’aperto, lasciandoli asciugare non al sole diretto.
Prima di riporlo nell’armadio, imbottite il reggiseno con dell’ovatta o della carta velina e inserite il completo in un sacchetto di stoffa.
Fonte: momentodonna.it