Come ottenere un bucato profumato: consigli e trucchi
Quando fate il bucato, i vostri panni non sono profumati o prendono di cattivo odore? Ecco cosa fare
Cosa fare per ottenere un bucato profumato? Ci capita spesso di lavare i nostri panni e di non riuscire ad ottenere quel gradevole odore di pulito. Perché accade? Ci sono diversi accorgimenti e trucchi che possiamo seguire, per ottenere un bucato fresco e profumato! Andiamo a vedere quali sono.
Il primo consiglio è quello di lavare subito i capi umidi, soprattutto gli asciugamani che hanno una grande capacità assorbente. Un capo umido può prendere di cattivo odore e causare la formazione di muffa. Se non ci è possibile lavarlo subito, è bene stenderlo fuori a sventolare e non chiuderlo nel cesto della biancheria sporca, con il resto dei panni.
Il secondo consiglio è quello di non esagerare con il detersivo liquido e di preferire ammorbidenti e saponi naturali. Ci sono diversi detersivi che non si sciolgono completamente e che vanno a lasciare residui in lavatrice. Residui che comportano la formazione di muffa. Per ottenere un bucato profumato, si può ricorrere ai saponi naturali, come il sapone di Marsiglia, a base di oli vegetali e oli essenziali.
Come trattare i capi eccessivamente sporchi
Se i panni sono eccessivamente sporchi, si può provare a fare un risciacquo aggiungendo aceto e bicarbonato (un cucchiaio). Per quanto riguarda l’ammorbidente, per ottenere un bucato morbido e profumato, il trucco è quello di usare l’aceto di mele! Non solo ci farà ottenere quanto desiderato, ma ci aiuterà a mantenere la lavatrice pulita. Per chi non ne è a conoscenza, l’aceto di mele è un ottimo anticalcare!
Un altro consiglio è quello di non caricare troppo la lavatrice, soprattutto se i panni sono molto sporchi. È bene fare carichi più leggeri, così che i capi abbiano più spazio e se necessario, lavarli due volte. Per renderli più profumati, è possibile anche usare un piccolo trucchetto: un olio essenziale. Basta mettere qualche goccia in un flacone spray, allungarlo con l’acqua e poi spruzzarlo direttamente sugli indumenti.
Un altra cosa che si può fare con i panni troppo sporchi, è quella di pretrattare le macchie prima di metterli in lavatrice. È possibile farlo anche in modo naturale, creando una pasta con acqua e bicarbonato!
Asciugare il bucato all’aria aperta
Per ottenere un bucato più profumato, è sempre bene farlo asciugare all’aria aperta, sotto i raggi del sole. In molti casi, questo non è possibile e le donne preferiscono ricorrere all’uso dell’asciugatrice. Vi sveliamo un trucchetto per ottenere, anche in questo caso, panni profumati! Prendete un pezzo di stoffa di cotone e bagnatelo con l’acqua. Strizzatelo e versate qualche goccia di olio essenziale.
Quando mancano circa 10 minuti alla fine dell’asciugatura, inserite questo foglio profumato fai da te! Provare per credere!
L’ultima cosa che può aiutarvi a mantenere a lungo panni profumati, è quella di sistemare nei cassetti e nelle ante dei vostri armadi, dei sacchetti profumati o degli oli naturali.
Pulizia della lavatrice
Una lavatrice pulita può solo che favorire un bucato pulito, ma una lavatrice sporca no. La parte più importante, è il cestello. Come possiamo fare per pulirlo? Basta fare un lavaggio con acqua calda e 500 ml di aceto bianco, seguito da un lavaggio normale.
Ricordatevi di non tenere mai la lavatrice chiusa, ma di lasciare sempre lo sportello leggermente aperto. Questo eviterà la formazione di muffa e cattivi odori nell’elettrodomestico.