Come pulire la lavatrice e ogni quanto farlo
Ecco tutto quello che c'è da sapere per prendersi cura di questo elettrodomestico.
Siete sicure che la vostra lavatrice sia realmente pulita? Sappiate che dentro questo elettrodomestico, che praticamente usiamo tutti i giorni, si possono nascondere insidie non indifferenti, come calcare e muffa: insidie che possono mettere a dura prova la vita stessa dell’elettrodomestico e che magari non ci consentono nemmeno di avere un bucato perfettamente pulito, profumato e igienizzato. Come e ogni quanto si pulisce la lavatrice? Ecco i nostri consigli.
Come pulire la lavatrice
– Oblò e parte esterna: preparate una miscela composta da 80 ml di aceto bianco, 400 ml di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato. Inserite il liquido ottenuto in uno spruzzino spray, spruzzate sulle superfici esterne della lavatrice e poi semplicemente passate una spugnetta bagnata e strizzata. Asciugate e il gioco è fatto.
– Filtro: i filtri di carico e scarico dell’acqua devono essere sempre puliti e controllati una volta all’anno, almeno. Prima di aprirli e pulirli, chiudete l’acqua e posizionate sotto una bacinella, perché potrebbe uscire dell’acqua. Togliete tutte le impurità che trovate: vi meraviglierete di quello che si nasconde dentro i filtri.
– Guarnizioni: è qui che si nascondo le muffe che danno cattivo odore e non ci permettono di avere un perfetto bucato. Andrebbero pulite almeno una volta al mese, proprio come le vaschette e il cestello. Sciogliete un po’ di detersivo per lavatrice in acqua calda e passate tutte queste parti con una spugnetta bagnata. Eseguite un lavaggio a vuoto. Molto utile l’aceto, che combatte il calcare e disinfetta.
– Cestello, utilizzate un bicchiere di aceto posizionato nel cestello e uno nella vaschetta del detersivo. Avviate la lavatrice e vedrete che splendore!