Come realizzare una sedia in cartone
Vanno molto di moda e sono facili da realizzare con il fai da te.
Sono resistenti, belle, alla moda, originali: le sedie di cartone e, in generale, diversi mobili creati con questo materiale sono la nuova frontiera dell’home design. Tantissimi i brand che ci presentano, non sempre a prezzi bassissimi, i loro arredi creati proprio con il cartone pressato. Ma sappiate che anche con il fai da te possiamo ottenere risultati unici: che ne dite di imparare a fare una sedia di cartone che può sostenere il peso di una persona adulta con efficacia?
Per poter realizzare con il fai da te una sedia in cartone avrete bisogno di:
– cartone pressato spesso
– colla vinilica
– seghetto
Ed ecco come procedere:
– tagliate il cartone per realizzare i ripiani della base per la seduta e della spalliera (la seduta deve essere esattamente la metà della spalliera: se la spalliera è di 90 centimetri, la seduta dovrà essere di 45 per essere armoniosa)
– utilizzate la colla per unire i pezzi, utilizzando degli angolari di cartone pressato, che possiamo acquistare o realizzare facilmente. Usate molta colla sia internamente, sia esternamente
– realizzate sempre allo stesso modo le gambe, che dovranno essere molto larghi e di cartone spesso, per poter sostenere il peso. Vanno incollati sempre con la colla (potete anche realizzare una poltrona, creando un solido e non dovendo così usare delle gambe. Sarà più resistente e solida).
– sono tantissimi i modelli da cui prendere ispirazione, come quello di questo video: