Come ridurre la plastica nella nostra quotidianità
Otto modi per sostituire questo materiale.
Senza dubbio, il futuro dell’ambiente dipende da noi e dai nostri comportamenti, come ci ha ricordato di recente anche l’attivista Greta Thunberg ai leader mondiali, implorandoli di apportare cambiamenti concreti per il futuro del pianeta. E anche noi, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa di grande: ridurre la plastica nella nostra quotidianità. Ecco come fare.
La plastica fa male al mondo
Stiamo vivendo un mondo sempre più sommerso dalla plastica, un materiale pericoloso per la salute dell’ambiente, perché non si ricicla e rilascia sostanze dannose per gli uomini, le piante e gli animali.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’uso di buste di plastica per fare la spesa possono effettivamente essere più dannose per il pianeta rispetto all’uso della carta.
1. Evita i prodotti confezionati nei supermercati
Al supermercato vediamo tante confezioni di plastica per contenere verdure, pane o uova. La soluzione definitiva per evitare di portare a casa della plastica da buttare via è quella di scegliere frutta e verdura sfusa, da mettere nei sacchetti biodegradabili oppure fare acquisti al mercato, portando a casa gli alimenti nella tua borsa di tela.
2. Rinuncia all’acqua in bottiglia
Questo è di gran lunga il cambiamento più semplice da fare; scegli l’acqua confezionata nelle bottiglie di vetro oppure acquiste le brocche con filtro per consumare quella del rubinetto di casa tua. Eviterai di consumare bottiglie su bottiglie di plastiche.
3. Prepara il pranzo da casa
Invece che usare mini pacchetti di olio e sale o mangiare insalate confezionate in scatole di plastiche già lavate e pronte, porta il cibo per la tua pausa pranzo da casa.
Riponi il cibo nei contenitori di carta oppure di vetro, che pui tranquillamente riutilizzare senza creare sprechi.
4. Usa la saponetta al posto dei saponi liquidi
Anche questa è una cosa semplice da fare, per ridurre il consumo di plastica nelle nostre case. Utilizza le saponette per lavarti oppure riempi barattoli di vetro riutilizzabili con sapone liquido, per le mani o per i piatti, da acquistare nei negozi che li offrono in confezioni a basso impatto ambientale con una percentuale di plastica in meno.