Come rinnovare casa con i vecchi utensili da cucina
Nulla si distrugge, tutto si trasforma: la nuova frontiera del riciclo
Parola d’ordine: riciclo. I temi ambientali sono al centro dell’attenzione di società e governi e, se nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per contribuire alla diminuzione dello spreco, dobbiamo attivarci. Se poi il riciclo significa anche liberare la creatività, allora nulla potrà fermarci.
Parliamo degli oggetti di cucina che non usiamo più, ovvero vecchie posate, grattugie usurate, servizi di tazze o piatti decimati che stiamo per gettare. Ferme lì, conservateli! Se è vera la legge per cui “nulla si distrugge, tutto si trasforma”, in quegli oggetti che crediamo ormai inutili si nasconde un potenziale pezzo d’arredamento originale e unico che possiamo produrre con le nostre mani (e quindi a costo quasi zero).
Dalle lampade ai portafrutta, dai centrotavola ai porta penne, si può di tutto con vecchi oggetti da cucina. Le tazzine, per esempio, hanno un grande potenziale: potrebbero diventare dei deliziosi porta candela soprattutto se si tratta di quelle dallo stile liberty con decorazioni floreali – proprio come quelle della nonna, insomma.
E che ne dite di una lampada fatta con una grattugia o uno scolapasta? L’atmosfera è garantita, grazie ai fori che renderanno la luce soffusa.
Le grattugie possono essere anche degli ottimi porta penne o pastelli, per un effetto super colorato. Comodissime anche per gli orecchini.
Se invece state cercando un orologio perfetto per la sala da pranzo o per la cucina, quale tema migliore che le posate? Se avete delle vecchie posate che non utilizzate più potete assemblarle per creare degli originali accessori. Se ne trovano tanti in commercio, ma riprodurlo non è difficile.
L’ultima tendenza in fatto di riciclo sono i barattoli per le conserve riutilizzati come bicchieri: potete usarli per il vostro smoothie, per il tè o per una limonata. Basta metterli a tavola per un effetto boho chic. E se non fate le conserve in casa, sono comunque facilmente reperibili anche nei negozi.
Sapevate che fanno una gran bella figura anche come lampade?
Allora a quale di questi progetti vi dedicherete? Avete altri oggetti che non usate più in cucina e che avete riutilizzato in maniera creativa?