Come scegliere gli addobbi natalizi più sicuri
Come scegliere gli addobbi natalizi per la casa? Ricordiamoci che prima di tutto devono essere sicuri!
Come scegliere addobbi natalizi che siano sicuri e certificati? Di solito quando andiamo a fare shopping per Natale ci lasciamo tentare più dal fattore estetico e dal prezzo che dai requisiti di sicurezza. Che però non dovrebbero mai passare in secondo piano. Acquistare prodotti certificati è di fondamentale importanza per la sicurezza di tutta la famiglia!
Tutto l’anno leggiamo notizie di sequestri della Guardia di Finanza. E a Natale i controlli si intensificano. Proprio pochi giorni fa le Fiamme Gialle di Torino hanno eseguito un sequestro di un milione e mezzo di prodotti natalizi contraffatti senza indicazioni sulla denominazione merceologica, sui dati dell’importatore o sulla presenza di materiali o sostanze pericolose.
Prodotti che sarebbero potuti arrivare nelle nostre case e che potrebbero essere potenzialmente dannosi. Decorazioni, addobbi e regali di scarsa qualità possono provocare cortocircuiti, folgorazioni, incendi… IMQ, ente italiano che si occupa della valutazione della comformitù, ci dà i suoi consigli per non rischiare con la sicurezza. E non solo a Natale.
Marcatura CE
Non deve mancare mai e non solo nelle luci di Natale, ma anche in tutto quello che andremo a comprare o a regalare a Natale. E’ obbligatoria in tutti i prodotti che seguono la normativa europea in materia di sicurezza.
Marchio di sicurezza volontario
Come ad esempio IMQ, che dà la certezza di aver avuto controlli maggiori prima di essere immessi sul mercato.
Provenienza
Non compriamo mai prodotti di dubbia provenienza o da rivenditori non autorizzati. Ogni prodotto deve essere venduto con: Nome del Costruttore o Marchio di fabbrica, Modello o riferimento di tipo, Nome del produttore e/o dell’importatore, caratteristiche principali del prodotto.
Acquisti online
A Natale siamo più propensi a comprare con un click. Negli e-commerce il rischio di comprare merce falsa o contraffatta è alta. Facciamo sempre caso all’affidabilità del rivenditore, affidandosi a portali certificati con recensioni clienti e info prodotto dettagliate.
Luci natalizie
Attenzione, perché sono sempre a contatto con superfici altamente infiammabili. Verificate che la confezione sia integra, con l’etichetta del marchio di fabbrica, il nome dell’azienda produttrice/importatore, la marcatura CE e l’indicazione di utilizzo per interno o esterno.
Albero
Non sottovalutate mai il rischio di incendio, che si potrebbe innescare per malfunzionamenti del materiale elettrico.