Come scrivere una recensione perfetta su TripAdvisor
5 consigli per scrivere una recensione perfetta
TripAdvisor è da sempre il miglior sito per le recensioni, utilissimo non solo per i locali, ma soprattutto per gli alberghi: se scegliere il ristorante può comportare uno spiacevole inconveniente per poche ore, soggiornare in una brutta struttura alberghiera può completamente rovinare una settimana di vacanza e il Trio Medusa ce l’ha raccontato qualche settimana fa in radio.
Basarsi quindi sulle recensioni del sito è utilissimo, ma va tenuto conto che sono recensioni di altre persone. Se volete diventare un perfetto, ma soprattutto affidabile recensore TripAdvisor, ecco 5 consigli da seguire.
Non litigate nei commenti
Alcune strutture e locali rispondono direttamente ai commenti lasciati dai propri clienti e questo andrebbe sicuramente premiato. Secondo lo stesso TripAdvisor, infatti, per chi consulta il sito non contano soltanto le recensioni e i commenti degli altri utenti, ma anche l’interesse che la direzione mette nel momento in cui risponde a una recensione.
Se avete lasciato una recensione negativa e il proprietario o chi per esso vi ha risposto con un commento di scuse, accettatele e non tiratela per le lunghe: non litigate nemmeno se l’albergatore ha torto, è inutile mettere a rischio la propria “reputazione di recensore”, saranno gli altri utenti a giungere alle proprie conclusioni.
Pareri troppo soggettivi
Quando scrivete una recensione è giusto lasciare il proprio punto di vista, altrimenti non sarebbe una valutazione soggettiva, ma sforzatevi anche di mantenere un tono descrittivo, almeno per la prima parte del commento: lasciate i vostri commenti come osservazioni finali, cercate di essere precisi quando riportate le informazioni e se dovete scrivere qualcosa di negativo non sentitevi in colpa, ma distinguete bene quali informazioni sono importanti e quali personali.
Foto!
Se andate in un albergo o un locale particolarmente bello, non spendete troppe parole per descriverne l’aspetto, ma tirate fuori il cellulare e fate una foto! Le foto degli altri utenti sono importantissime per chi legge la recensione, specialmente per gli alberghi, perché sono immagini molto più vicine alla realtà rispetto a quelle di taglio più pubblicitario che si trovano sui vari siti.
Commenti in doppia lingua
Aiutare gli altri utenti significa anche venir loro incontro dal punto di vista comunicativo: potete scrivere le recensioni migliori e più positive in assoluto, ma se gli altri utenti non parlano la vostra lingua non servono a nulla. Se volete davvero premiare un ristorante o una struttura, sforzatevi di scrivere il commento in doppia lingua (italiano e inglese).
Informazioni utili
Non dimenticate di aggiungere preziose informazioni come contorno alla vostra recensione: se parlate di un locale potrebbe essere interessante sapere se vicino ci sono parcheggi o è raggiungibile a piedi, mentre se scrivete la recensione di un albergo ricordate di aggiungere, ad esempio, quali servizi si trovano nelle vicinanze (un occhio di riguardo sempre per le farmacie) o altre esperienze interessanti fatte nei dintorni.
Credits: outreachclinic.com, mariannas-workshop.gr, huffpost.com, becomeablogger.com