Come scrivere una recensione perfetta su TripAdvisor

5 consigli per scrivere una recensione perfetta

 

TripAdvisor è da sempre il miglior sito per le recensioni, utilissimo non solo per i locali, ma soprattutto per gli alberghi: se scegliere il ristorante può comportare uno spiacevole inconveniente per poche ore, soggiornare in una brutta struttura alberghiera può completamente rovinare una settimana di vacanza e il Trio Medusa ce l’ha raccontato qualche settimana fa in radio.
Basarsi quindi sulle recensioni del sito è utilissimo, ma va tenuto conto che sono recensioni di altre persone. Se volete diventare un perfetto, ma soprattutto affidabile recensore TripAdvisor, ecco 5 consigli da seguire.

Non litigate nei commenti

Alcune strutture e locali rispondono direttamente ai commenti lasciati dai propri clienti e questo andrebbe sicuramente premiato. Secondo lo stesso TripAdvisor, infatti, per chi consulta il sito non contano soltanto le recensioni e i commenti degli altri utenti, ma anche l’interesse che la direzione mette nel momento in cui risponde a una recensione.

Se avete lasciato una recensione negativa e il proprietario o chi per esso vi ha risposto con un commento di scuse, accettatele e non tiratela per le lunghe: non litigate nemmeno se l’albergatore ha torto, è inutile mettere a rischio la propria “reputazione di recensore”, saranno gli altri utenti a giungere alle proprie conclusioni.

Pareri troppo soggettivi

Quando scrivete una recensione è giusto lasciare il proprio punto di vista, altrimenti non sarebbe una valutazione soggettiva, ma sforzatevi anche di mantenere un tono descrittivo, almeno per la prima parte del commento: lasciate i vostri commenti come osservazioni finali, cercate di essere precisi quando riportate le informazioni e se dovete scrivere qualcosa di negativo non sentitevi in colpa, ma distinguete bene quali informazioni sono importanti e quali personali.

Foto!

Se andate in un albergo o un locale particolarmente bello, non spendete troppe parole per descriverne l’aspetto, ma tirate fuori il cellulare e fate una foto! Le foto degli altri utenti sono importantissime per chi legge la recensione, specialmente per gli alberghi, perché sono immagini molto più vicine alla realtà rispetto a quelle di taglio più pubblicitario che si trovano sui vari siti.

C26E1DKA02

Una foto vale più di mille parole!

Commenti in doppia lingua

Aiutare gli altri utenti significa anche venir loro incontro dal punto di vista comunicativo: potete scrivere le recensioni migliori e più positive in assoluto, ma se gli altri utenti non parlano la vostra lingua non servono a nulla. Se volete davvero premiare un ristorante o una struttura, sforzatevi di scrivere il commento in doppia lingua (italiano e inglese).

Informazioni utili

Non dimenticate di aggiungere preziose informazioni come contorno alla vostra recensione: se parlate di un locale potrebbe essere interessante sapere se vicino ci sono parcheggi o è raggiungibile a piedi, mentre se scrivete la recensione di un albergo ricordate di aggiungere, ad esempio, quali servizi si trovano nelle vicinanze (un occhio di riguardo sempre per le farmacie) o altre esperienze interessanti fatte nei dintorni.

71D6FA731D

Trekking? Gite? Scrivetelo!

 

Credits: outreachclinic.com, mariannas-workshop.gr, huffpost.com, becomeablogger.com