Cosa fare quando in vacanza piove
Ecco una guida ai posti al chiuso dove rifugiarsi nelle grandi città europee!
La pioggia non può e non deve rovinare la vostra vacanza. Se avete deciso di partire per un viaggio nelle più belle capitali europee in autunno o in inverno, dovrete mettere in conto che qualche goccia di pioggia vi toccherà prenderla. Ma lo stesso vale per chi parte in primavera o in estate: non sai mai quando potrà tornarti utile l’ombrello. Niente panico, se il cielo e grigio e qualche goccia comincia a scendere, sappiate che non dovrete far altro che cambiare i vostri programmi. Non rimanete chiuse in hotel, perché tutte le più grandi città europee offrono attrattive anche nelle giornate di pioggia. Wimdu ci racconta cosa fare, per goderci la vacanza anche se il cielo ha deciso di non aiutarci con il bel tempo!
Parigi
Salire in vetta alla Torre Eiffel per scattare una fotografia tutta grigia? Non è affatto un bel ricordo quando poi rivedrai l’album della vacanza. Decisamente meglio è andare alla scoperta di alcuni periodi storici cittadini visitando l’Hôtel National des Invalides oppure, per chi fosse interessato all’argomento, scendere sottoterra e visitare le catacombe risalenti all’epoca che risalgono a ben oltre due millenni fa
Londra
Gli abitanti della capitale britannica sono così abituati ad avere condizioni meteorologiche variabili che per noi è da sempre comune immaginarli con ombrello e impermeabile. Avete dimenticato l’ombrello a casa? Nessun problema, a New Oxford Street fin dal 1850 il celeberrimo James Smith & Sons confeziona ombrelli da generazioni interamente a mano. E con in mano un pezzo del genere, come non dirigersi nel tempio della televisione nazionale, la BBC, per visitarne gli studi e vedere come si lavora nel mondo del giornalismo televisivo?
Berlino
Una passeggiata in mezzo alla natura del verde Tiergarten e un acquazzone all’improvviso? Per fortuna lì vicino c’è la cupola del Reichstag, raggiungibile con una corsetta di poco più di dieci minuti, che risulta essere un’ottima alternativa per immergersi nel mondo della burocrazia tedesca e scoprire uno dei luoghi di lavoro della Cancelliera. Sapete che in città esiste un museo interamente dedicato al piatto per eccellenza cittadino, il famoso Curry Wust? Una visita e un assaggio valgono assolutamente la pena!
Madrid
Cosa c’è di meglio che riunirsi attorno alla tavola quando fuori piove e fa freddo, magari con un buon bicchiere di vino, bontà salate e dolcetti prelibati? A Madrid tutto questo è possibile con un’offerta gastronomica che varia dal Jamón ai buonissimi churros immersi nel cioccolato. Per chi preferisce avere un’idea più vasta della cucina tradizionale può recarsi al mercato di San Miguel e dare un’autentica piega culinaria al soggiorno.
Roma
Ebbene sì, anche nella nostra capitale ogni tanto durante l’anno capita che il cielo diventi plumbeo e scarichi qualche scroscio di acqua sulle sue strade. Cosa c’è di più romantico che rifugiarsi all’interno del Pantheon e sentire il rumore delle goccioline cadere sul pavimento? Oppure fare un giro turistico seduti a bordo di un autobus (linea 60) che attraversa alcuni importanti luoghi turistici a un prezzo davvero contenuto?