Cos’è l’amore tossico e come uscirne
Prima capiamo che è un amore che non fa per noi e meglio è!
Voi avete mai vissuto l’amore tossico? Come suggerisce il nome non è un amore vero, ma un amore sbagliato, che ci fa correre il rischio di annientarci, di vivere una storia dove solo noi diamo il 100%, di non credere più nell’amore quando la storia finirà. I rapporti tossici si riconoscono facilmente, perché sono quelli in cui solo uno dei due partner mette tutto se stesso, in cui lei o lui è totalmente preso dall’altro tanto da non notare che non ci ama completamente e non ci ama 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
E quando tutto finisce, dobbiamo farcela solo con le nostre forze: all’inizio è dura, ma poi vedrete che la tossicità che quell’amore ha lasciato nel vostro cuore svanirà e voi sarete più forti! Ecco, allora, 5 modi per uscirne fuori e per ritornare a sorridere all’amore.
1. Voi siete più importanti di tutto e tutti
Quando si vive un amore tossico, tendiamo ad annullarci e a vivere solo per l’altra persona. Invece dovremmo ricordarci ogni giorno che la persona più importante con cui relazionarci ogni giorno siamo noi: aiutiamoci ad amarci!
2. L’amore non è ossessione o possesso
L’amore è volersi bene, prendersi cura l’uno dell’altro, è sesso, è passione, è rispetto, è comunicare, è guardare nella stessa direzione. Ma non è possesso, non è ossessione: questo è un amore non sano.
3. L’amore non vi distrugge
Se il vostro rapporto vi distrugge, vi annienta, vi rende deboli, non è vero amore, perché il vero amore ci rende più forti, più coraggiose, più sicure.
4. Occhio ai segnali
Se il nostro istinto ci lancia dei campanelli di allarme, ascoltiamoli: magari non sono nulla, ma la maggior parte delle volte l’istinto ha ragione.
5. Non fate gli stessi errori
Se siete riuscite a uscire da un amore tossico, evitate di fare gli stessi errori in futuro e scegliete un tipo di uomo diverso che sappia darvi il 100% in amore. Non accontentatevi mai di meno!