Decorare casa con la carta a costo zero
Tante idee colorate per decorare la casa con la carta spendendo pochissimo
Siete amanti del fai da te e vi piace passare ore e ore del vostro tempo libero inventando e creando tanti oggetti originali per abbellire la vostra casa?
Avete mai pensato a quante cose si possono creare partendo dalla semplicissima ed economica carta?
Le idee da cui prendere spunto sono davvero infinite e tutte a loro modo originali: come sempre si tratta di osservare e trasformare tutto in base al proprio gusto personale e alle proprie esigenze specifiche.
Vediamo insieme come si può abbellire la casa partendo dalla carta e spendendo veramente pochissimo.
1) Pensando a una festa colorata
Queste decorazioni in carta sono davvero belle e si prestano perfettamente per decorare il buffet o angoli della casa in occasione di una vesta allegra e colorata.
Materia prima: solo carta e tanta fantasia.
Consiglio: scegliere un colore protagonista e giocare con tutte le sue nuance per un effetto cromatico molto interessante.
2) Lettere e fiori di carta
Un’idea molto graziosa è quella di creare delle iniziali con il cartoncino e riempirle di fiori di carta finissima e dai colori delicati.
L’iniziale del nome di un bambino appena nato sopra la culla, quella di una ragazzina davanti alla porta della camera e decori vari sui muri con tanti significati personali in giro per la casa.
Materia prima: solo carta e fantasia
Consiglio: usare abbinamenti di colore armoniosi… ammesso un solo colore a contrasto
3) Carta e farfalle: connubio perfetto
Cartoncino, manualità, pazienza e creatività per queste bellissime decorazioni con le farfalle.
Si può creare veramente di tutto: fate come al solito appello alla vostra fantasia e l’idea vincente per la decorazione arriverà in men che non si dica!
Consiglio: anche in questo caso si consiglia un solo colore e giochi di nuance differenti
4) Decori di carta colorata per il soffitto
Sono bellissime queste decorazioni in carta da appendere al soffitto: sono eleganti, fini, colorate, ma allo stesso tempo molto delicate.
Sono perfette in qualsiasi ambiente, ma, forse, lo sono ancora di più se pensiamo alla cameretta dei bambini, come per esempio le decorazioni sotto in foto.
Sta a noi giocare con le forme che ci piacciono di più per un effetto davvero carino e colorato: toni pastello e nuance di colore la fanno da padroni anche in questo caso.
5) Decorazioni moderne e femminili per la casa
Di tutto un po’: è tutta questione di fantasia!
In questo caso idee differenti realizzate con tipi di carta differenti che vanno dal cartoncino, alla carta da pacchi a semplicissimi fogli di pagine di riviste che non usiamo più.
L’idea di base deve essere interessante, ma a giocare un ruolo determinante in questo tipo di decorazioni con la carta è senza dubbio la scelta del colore.
Tinte pastello, tanto rosa e verdino, un po’ di oro e un pizzico di argento e in poche mosse si possono creare graziosissime decorazioni molto femminili.
6) Grandi fiori di carta per decorare le pareti
Molto originale e delicata l’idea di decorare la parete del muro con grossi fiori di cartoncino oppure con grandi ventagli colorati.
Un tipo di decorazione perfetta sempre per la camera dei bambini: i colori devono essere pastello e giochi di nuance di colore come al solito sono consigliati per un risultato perfetto.
Anche in questo caso la decorazione richiede solo del cartoncino un po’ spesso e al limite delle bacchettine di legno per i ventagli.
7) Punti luce in cartoncino
Quanto sono romantici e delicati i punti luce in carta?
Sono bellissimi in vari contesti: originali, più o meno colorati e decorati sono davvero romantici e d’effetto.
Tutta questione di fantasia e gusto, poi tutto vien da se.
Si possono realizzare creazioni delicate e romantiche, ma anche molto moderne e basiche tipo quelle in cartone naturale.
Sempre pensando alla realizzazione di punti luce con la carta, guardate com’è simpatica e originale questa idea.
materia prima: calici, carta da regalo
8) Tante altre idee…
In sintesi: carta da pacchi regalo, fogli di giornale, cartoncino o velina, fantasia e un pizzico di manualità, avete visto quante cose graziose si possono creare per decorare la casa spendendo veramente poco?
Di seguito alcune schede dai cui prendere spunto e iniziare da subito qualche nuova creazione per il vostro fai da te.