Diabete, alimenti da evitare
Il diabete può provocare diverse patologie e chi soffre di questo disturbo dovrebbe evitare di integrare questi 15 alimenti nella propria dieta.
Il diabete può provocare diverse patologie e chi soffre di questo disturbo dovrebbe evitare di integrare questi 15 alimenti nella propria dieta.
Il diabete di tipo 2 può portare a diverse tipi di patologie come malattie renali, cardiache e cecità. A livello globale si sta diffondendo in maniera sostanziale tra adulti e bambini. Chi soffre di questo disturbo dovrebbe evitare questi 15 alimenti.
1. Grassi trans
Essi sono presenti prevalentemente nel burro di arachidi, creme spalmabili e cibi surgelati.
Condizionando l’insulina, riduco i livelli di colesterolo buono e la diminuzione della funzione arteriosa.
2. Zucchero
Le bevande zuccherate sono il nemico numero 1 per colore che sono affetti dal diabete di tipo 2. Essendo ricche di fruttosio, possono portare all’alterazione del metabolismo e ad aumentare i livelli del colesterolo cattivo. Bevi acqua e tè non zuccherato al posto delle bevande zuccherate.
3. Soda
Questa tipologia di bevanda essendo molto zuccherina è molto dannosa per chi è affetto dal diabete tipo 2. In una lattina di coca cola ci sono 39 grammi di zucchero, i quali sono eccessivi tenendo presente che le donne dovrebbero consumare 25 grammi di zucchero mentre gli uomini 36.
4. Yogurt alla frutta
Utilizzare uno yogurt a base di latte intero può favorire la salute dell’intestino al contrario di uno yogurt alla frutta, il quale è composto per l’81% da zuccheri.
5. Riso, pane bianco e pasta
Utilizzando farina raffinata, possono portare all’innalzamento dei valori di zucchero nel sangue. È quindi consigliato consumare prodotti a base di fibre e cereali.
6. Caffè aromatizzato
Utilizzando aromi zuccherini dannosi per il vostro organismo, optate per un semplice caffè normale.
7. Cereali zuccherati per colazione
È sbagliato iniziare la giornata assumendo cereali, in quanto sono ricchi di carboidrati e poveri di proteine.
Cercate di optare per una colazione proteica.
8. Snack confezionati
Cracker e salati sono banditi in quanto hanno come base farina raffinata e sono poco nutrienti.
9. Frutta secca
Hanno un altro tasso di zucchero, per questo motivo è meglio optare per bacche o mele.
10. Sciroppo d’acero, miele e agave
Pur essendo dolcificanti naturale delle volte posso contenere una quantità di zucchero maggiore dello zucchero stesso. La soluzione migliore è utilizzare edulcoranti naturali a basso contenuto di zucchero.
11. Caramelle
Formate essenzialmente da zucchero, hanno un impatto negativo sul fegato.
Potete utilizzare gomme senza zucchero.
12. Alcol
Esso provoca un calo dei livelli di zucchero e non permette al fegato di produrre glucosio.
13. Patatine fritte
Le patate per natura sono ricche di carboidrati, fritte peggiorano la situazione. Meglio consumare verdure al forno come broccoli o peperoni.
14. Succhi di frutta
Come per le bibite gassate, nella stessa quantità hanno la stessa quantità di zuccheri.
15. Carne grassa
Carne bovina o suina innalzano il livello di colesterolo cattivo. Meglio consumare carne magra come pollo, tacchino o pesce.