10 confezione DIY per rendere i vostri regali di Natale speciali!

Spesso il regalo non è tutto, ma anche una bella confezione fatta in casa può rendere unico e speciale il nostro pensiero!

Si dice che il vestito non fa il monaco e un libro non si giudica dalla copertina, ma spesso una confezione fatta con cura può rendere il più semplice dei regali, un dono davvero speciale. Inoltre, fare i pacchettini per Natale è uno dei riti tipici di quella che è la festività più magica dell’anno, e ci permette anche di entrare in contatto con il nostro estro creativo.

DIY

Inoltre, cosa c’è di più banale della solita carta da regalo con una fantasia standard? Invece, in questo modo possiamo personalizzare la confezione non solo con il nostro stile, ma anche adattandola alla persona destina a ricevere quel regalo. In questo modo sotto l’albero non ci saranno tanti regali apparentemente tutti simili tra loro, ma moltissimi piccoli e grandi pensieri resi unici dalla nostra creatività. E quale momento migliore per darvi sfogo se non a pochissimi giorni dalla nuovissima edizione de Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e a tutti gli hobby che uniscono un’attività piacevole e rilassante alla soddisfazione di creare qualche cosa di utile e bello.

Mondo Creativo

Il Mondo Creativo si terrà il 23, 24 e 25 Novembre a BolognaFiere, un appuntamento veramente imperdibili per tutte le amanti del DIY, ma anche per chi ha voglia di lasciarsi ispirare, e magari anche ispirare, con dolci, decorazioni ad hoc per la casa o per l’ufficio, fashion e anche uno spazio interamente dedicato all’infanzia.

Stelle con sorpresa

Un’idea davvero originale per rendere i nostri pacchetti di Natale veramente speciali, magari per qualcuno che si sente davvero una star, è appunto creare una confezione a forma di testa. Potete usare della semplice carta pesta, ritagliare due forme di stella abbastanza grandi. Infilare il regalo nel centro, magari riempire anche di lustrini e brillanti il dentro, e poi sigillare le due parti. Figurone assicurato e sorpresa stellare!

Palline di piccola dimensione per l’albero Natale

palline

Palline di piccola dimensione per l’albero di Natale

In assoluto questa è la soluzione più semplice. È anche abbastanza economica, perché le palline di Natale (quelle piccole, piccole e non di vetro) costano pochissimo. Nei supermercati o negli store di giardinaggio ne vendono bidoncini interi per pochi euro. Scegliete uno o massimo due colori e un nastro in coordinato. Le palline dovranno “trionfare” sul pacco. Quante? Minimo 3 per un massimo di 6, facendo attenzione ad alternare un po’ i colori. Potreste anche giocare con le dimensioni.

Decorazioni albero – sagome di cartone

palline-carta

Sagome di cartone dedicate al Natale

Palline, stecchi di caramello, renne, faccine di Babbo Natale o pupazzi di neve. Questi sono i protagonisti di Natale e l’idea per decorare il pacco è la seguente: create delle sagome di cartone, devono essere colorate e stilizzate, che possono essere utilizzate anche come biglietto di auguri e le affrancate in cima al pacchetto. La confezione viene più bella se si usa un nastro in tessuto o un cordino stile spago da cucina.

Lucine di Natale con pon pon

Dovete fare un regalo per un ragazzo o ragazza molto appassionato di serie tv? Puntate a una delle serie Netflix più amate degli ultimi anni, ovvero Stranger Things. Perché proprio questa serie? Le luci di natale sono un elemento caratteristico di questo particolare format televisivo. E quindi sbizzarritevi creando su di una carta marroncina – o di qualsiasi colore voi vogliate – una linea attorcigliata che ricorda quella dei fili aggrovigliati delle luci, e poi attaccatevi sopra dei piccoli pon pon colorati per ricreare l’effetto luci natalizie. E in alternativa? Due/tre pon-pon per il regalo dell’amica fashion addicted!

Rametti di pino o vischio

pino

Rametti di pino o vischio

Il pino e il vischio sono sicuramente le piante del Natale e sono ideali per le confezioni regalo. Inoltre costano davvero poco, perché vi basterà un bel ramo per addobbare tutti i pacchi. Ne tagliate poi dei pezzetti piccoli e li utilizzate come chiudi pacco. Potete ovviamente aggiungere delle palline, dei nastri in tessuto (belli sia verdi o in contrasto di colore). Per rendere i pacchetti più colorati potreste anche sfumarli con della vernice spray color oro o argento.

Biscotti

biscotti

Biscotti di Natale

Amate cucinare? E allora che ne dite di fare i classici biscottini di Natale? C’è chi li appende all’albero di Natale e chi invece li può usare in modo alternativo per decorare i pacchetti. Potete scegliere due strade: o prevedete delle fessure nelle frolle per far passare il nastro (come nella foto di destra), oppure i biscotti potrebbero essere tranquillamente confezionati in sacchettini trasparenti e allegati al pacchetto. Diciamo un dolce regalo nel regalo. Nel primo caso probabilmente si apprezzeranno solo per la bellezza, nel secondo saranno sicuramente mangiabili.

Carta disegnata

carta-disegnata

Disegnare la carta

I bambini adorano questa soluzione e anche chi ha un talento artistico. Un modo interessante per addobbare i propri pacchetti è disegnare personalmente la carta. Prendete della carta neutra, quindi tutta bianca o la classica riciclata e poi con le matite o i pennarelli (o se sapete usare le tempere) realizzate dei paesaggi o a dei soggetti natalizi. Ovviamente, non ci sarà un pacchetto uguale all’altro.

 

Pacchetti con gli stencil

stencil

Stencil e timbrini sui pacchetti

Se invece non siete un talento con in mano la matite, c’è un’altra valida alternativa e sono gli stencil, che si possono realizzare intagliando delle patate, da utilizzare come timbrini, o ritagliando delle sagome per creare degli effetti speciali con un po’ di vernice spray. Sono molto facili da realizzare e danno un tocco hand made piacevolissimo alle confezioni.

Lettere o nomi

lettere

Un tocco chic: lettere e nomi

Cartoncino, colori e forbici in mano. Siete pronte? Ecco un’altra trovata. Le lettere, possibilmente di grande dimensione e in stampatello, si possono usare come chiudi-pacco. Quale lettera utilizzare? Ovviamente l’iniziale della persona cui si sta facendo il regalo. Altrimenti potreste scrivere a mano, sempre in stampatello o script, il nome del destinatario sul pacchetto: deve essere una scritta importante quindi attenzione a prendere bene le misure. Per essere precisi, usate delle sagome, come quelle che si sfruttano per mettere i nomi sui vestiti dei bambini.

Trionfano le pigne

pigne

Pacchetti regalo con pigne

Le pigne sono grandi protagoniste del Natale e possono rendere qualsiasi decorazione davvero superba. Vi servono quelle piccoline e tondine. Le potete, se volete, accorpare tra loro, magari fissandole con della colla a caldo, e lasciarle naturali: in questo caso il pacco può essere anche molto colorato. Se preferite una confezione più “green style”, usate della carta riciclata classica e colorate le pigne, con tempere o vernice spray. Potreste anche applicare della neve finta. L’effetto sarà davvero natalizio.

A questo punto vi auguriamo una buona creazione e vi ricordiamo che il 23,24, 25 Novembre ci sarà a BolognaFiera Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e a tutti gli hobby che uniscono un’attività piacevole e rilassante alla soddisfazione di creare qualche cosa di utile e bello. Saranno presenti inoltre in quei giorni le nostre cugine di iFood.it con tanti laboratori (le trovate al Teatro Food – Pad 26 – Spazio iFood C27 e Teatro Food C31) !

Stampate il coupon che trovate qui sotto e portatelo alle casse, otterrete uno sconto IMMEDIATO sull’acquisto del biglietto e potrete acquistare un libro della collana iFood al prezzo SPECIALE di 10 euro oltre a ricevere in omaggio il ostro libro “IL GUSTO DELLA TERRA”

Foto | Pinterest, Pescara Loves Fashion; Crafthubs