DIY decorazioni al glitter
Palline e non solo per delle feste splendenti
Il countdown al Natale è iniziato! Siete pronte alle frenetiche corse per i regali, gli addobbi e le abbuffate? Ancora no? Beh, se vi può consolare manca ancora un po’ di tempo… potete organizzarvi con calma.
Non abbiamo detto niente di particolarmente originale, finora. Volete fare qualcosa di particolare per questo Natale? Dare al vostro albero o alla vostra casa un tocco personale nelle decorazioni e casualmente amate lo splendore di questi giorni di festa? Abbiamo un tutorial facilissimo da realizzare o almeno da provare.
L’ingrediente fondamentale è la vostra creatività, per il resto non è impossibile, anzi è facilissimo. Potrebbe essere un’idea divertente per unire al famiglia prima del rito annuale dell’albero, un modo per passare insieme del tempo e realizzare un mini-progetto che vi darà tante soddisfazioni. Divertitevi a decorare la vostra casa e farla brillare per le feste natalizie.
Decorazioni al glitter per l’albero di Natale
Occorrente:
-palline di vetro trasparenti da decorare
-porporina
-colla glitter per decorazioni di vari colori
-bicchiere di plastica (per l’asciugatura)
-carta assorbente
Per decorare
– colori acrilici per il vetro.
Un consiglio: scegliete anche le marche di colori più economiche, con una consistenza più delicata, non sono niente male. Le tinte metalliche sono quelle che possono darvi maggiori soddisfazioni. Le tinte glitterate invece si presentano più opache.
Procedimento
1. Prendete la pallina senza gancio. Versate una piccola quantità di colla all’interno e girate la pallina per spargere la colla su tutto il fondo. Scolate il liquido residuo.
2. Spargete ora una generosa quantità di porporina dentro la pallina. La quantità la decidete in base al tipo di decorazione che avete scelto di fare. Se preferite, potete applicare la stessa tecnica per decorare l’esterno della pallina. Oppure applicare la porporina seguendo dei disegni che voi stesse avrete realizzato in precedenza con la colla. Insomma, sentitevi libere di fare davvero quello che sentite!
3. Tappate la pallina con la carta assorbente, scuotete fino a quando l’interno sarà perfettamente ricoperto dal glitter. Se volete più brillantini, aggiungete la porporina, ricordando di eliminare quella in eccesso.
4. Mettete ad asciugare la pallina a testa in giù nel bicchiere. Potete usare anche delle scatole se avete intenzione di farne tante. Le palline si asciugheranno in modo perfetto, l’importante è lasciarle così almeno per 6 ore. Dopo di che potete rigirarle e mettere il gancio. Pronte per essere esposte!
Un’idea davvero creativa
Volete realizzare palline cool ma non sapete quali colori comprare? Avete degli smalti per unghie in casa? Ecco la soluzione che fa per voi. Guardate questo tutorial:
Altri materiali e tanta fantasia
Non volete rischiare con palline o decorazioni troppo fragili? Ricordate che esistono ornamenti di tutti i materiali, come polistirolo, legno, carta. Insomma, a basso rischio. Se vi cade, non succede niente! Ricordate che potete personalizzare le decorazioni con i nomi delle persone amate, o potete anche trasformarle in un bellissimo regalo di Natale!
Se volete realizzare altre decorazioni da mettere un po’ dappertutto in casa, ricordate che i prodotti da usare cambiano in base al materiale che avete scelto di decorare, ma la procedura rimane più o meno la stessa.
1. Spargete la base acrilica sull’oggetto che volete decorare.
2. Cospargete con la porporina e scuotete per spargerla sulla superficie.
3. Mettete ad asciugare la decorazione a testa in giù per 24 ore. E poi mettete la vostra decorazione dove volete.