DIY: sacchetti profumati per l’armadio
Come realizzarli scegliendo la profumazione che preferite
I sacchetti per profumare gli armadi fatti in casa sono facilissimi da realizzare e risolvono per sempre il problema dei cattivi odori che a volte possono crearsi nei cassetti e nell’armadio.
Vi piace l’idea di confezionarli con il fai da te?
In poche mosse potrete aggiungere all’armadio il vostro tocco personale, cogliendo l’occasione per risparmiare, creando un prodotto a basso impatto ambientale.
Nella preparazione di questi sacchettini fatti a mano potrete davvero sbizzarrirvi e dare libero sfogo alla vostra fantasia, scegliere i fiori e gli aromi che più vi piacciono, dalla lavanda alle erbe aromatiche, alle bucce di arancia, limone essiccato o delle composizioni secche già fatte come i pot-pourri, e metterli dentro dei sacchettini di stoffa oppure, se non siete amanti del cucito, in quel caso vi basterà versare alcuni cucchiai del composto in un fazzoletto di cotone o nel tulle, che chiuderete con un nastro di raso colorato, da riporre nel cassetto fino al prossimo cambio di stagione!
Riso e olio essenziale
In una ciotola mescolate qualche cucchiaio di riso a cui avrete aggiunto qualche goccia di olio essenziale: bergamotto dalla fragranza fresca e intensa, lavanda, limone, arancio dolce o pompelmo. Potete versare nel composto anche un cucchiaino di sale fino o bicarbonato, che aiuta ad assorbire l’umidità e a scacciare i cattivi odori. Versate tutto all’interno dei sacchettini.
Pot pourri
In commercio esistono pot-pourri già pronti per l’acquisto, petali e fiori secchi che aggiungeranno una piacevole nota colorata. Ma perché non realizzarli in casa scegliendo fra i fiori da raccogliere in giardino? Tra i fiori più utilizzati per il pot-pourri si trovano maggiorana, lavanda, cedro, cannella, chiodi di garofano, ginepro, melissa, menta, arancio, rosa e limone. Lasciateli seccare al sole e versateli poi all’interno dei sacchettini.
Erbe aromatiche
Se amate il cucito potete confezionare un cuscinetto profumato da lasciare nell’armadio e ricamarlo a piacere per esempio con le iniziali di una persona a voi cara, oppure con un piccolo fiore. All’interno potete aggiungere delle erbe aromatiche: menta, rosmarino e maggiorana, la loro fragranza darà un tocco fresco e speciale al vostro guardaroba. Un’idea originale per un regalino alle amiche.
Fragranze esotiche
Se siete amanti del Medio Oriente, realizzate dei sacchettini profumati con rosa, vaniglia o note speziate come pepe e cannella, insieme all’incenso, per un aroma ricco e inebriante, adatto a chi ama i profumi esotici. Anche del semplice talco può essere adatto per profumare gli armadi. Che aspettate, correte a realizzarli!
Fonti foto: giardinaggio, pianetadonna, pourfemme, scelteperte