Domani Facebook lancia Reactions: emozioni al posto del Like
Sei emozioni sostituiranno il pollice alzato
Mark ci aveva avvisati: qualche settimana fa aveva rivelato che stava lavorando a un’icona alternativa al “mi piace”. Tutti avevano pensato al “dislike”, ma lo stesso Zuckerberg aveva poi precisato: “Non volevamo solo costruire un tasto ‘non mi piace’ perché non vogliamo trasformare Facebook in un forum dove la gente vota sì o no ai post degli altri. Non è il tipo di comunità che vogliamo creare“.
Da domani, 9 ottobre 2015, in Irlanda e Spagna (in testing) verranno rilasciate sei differenti “emozioni” con relative icone, tramite cui si potranno commentare gli stati dei propri amici. Non ci sarà quindi il pollice verso, o il “non mi piace” che tanto attendevamo.
La nuova funzione del social network si chiama Reactions. Basterà tenere premuto il tasto “like” per ottenere una barra con sette icone (uno è il vecchio like, le altre sei emozioni). Tra le Reactions disponibili troveremo: un cuore, una faccina sorridente, una compiaciuta, uno stato di shock, una di tristezza ed una di rabbia.
Sotto il post comparirà poi un conteggio per ogni singola icona.
“La gente va su Facebook per condividere un sacco di cose, che siano felici, tristi, provocanti, scioccanti o divertenti. E sappiamo che i nostri utenti vorrebbero avere più modi per celebrare, commiserare o ridere insieme. Per questo vogliamo testare Reactions, un’estensione del ‘like’, per darvi più possibilità di esprimere una reazione a un post, in maniera semplice e veloce“, ha spiegato il responsabile dei prodotti di Menlo Park, Chris Tosswell.
Se Reactions piacerà ad Irlandesi e Spagnoli arriverà anche per noi Italiani, sempre con la speranza che invece vengano tolte le miriadi di volpi che ormai intasano qualsiasi commento del Social Network!