Ecco l’app che non ci fa rispondere al telefono quando guidiamo
Si chiama GUIDAeBASTA ed è stata ideata da Anas e Polizia dello Stato.
Usare lo smartphone mentre siamo alla guida della nostra automobile è pericolosissimo. Lo sappiamo. Eppure tutti telefoniamo o mandiamo messaggi mentre siamo al volante. I tempi di reazione di chi guida e contemporaneamente usa uno smartphone si allungano del 50%: a 110 chilometri orari chi parla al telefono ha bisogno di 14 metri in più prima di fermarsi e il rischio di incidenti aumenta di 4 volte. Usare Whatsapp è altrettanto pericoloso, perché ci impegna per 8 secondi in media nella lettura, che vuol dire percorrere 111 metri a occhi praticamente chiusi.
Se proprio non ce la fate a non guardare di continuo il cellulare e a non rispondere al telefono mentre guidate, ecco che Anas e Polizia dello Stato hanno messo a punto insieme un’app che ci può aiutare. Si chiama GUIDAeBASTA ed è disponibile sia per Android sia per iPhone, ma come funziona’
Quando viene scaricata, l’applicazione ci permette di mettere il telefonino in modalità Do Not Disturb mentre guidiamo: così le notifiche di chiamate e messaggi vengono silenziate e chi è alla guida non si distrae. Su Android l’app si attiva automaticamente quando rileva una velocità superiore ai 10 chilometri orari. Con l’app è anche possibile creare una lista di contatti preferiti ai quali il telefono invierà un messaggio automatico per avvertire che non rispondiamo perché siamo al volante.
Semplice, no?