Filosofia indù: 7 passi per essere felici
Secondo gli indù ci sono 7 passi che bisogna fare se vogliamo raggiungere la felicità; ecco quali sono
Tutti vogliamo essere felici ma pochissimi hanno la maturità necessaria per raggiungere la felicità e sono disposti a fare i 7 passi che li separano dal nirvana. Se pensi di essere pronto, ti invitiamo a riflettere su questi sette passaggi che, senza dubbio, possono cambiare la tua vita per sempre. Secondo gli indù, i passaggi che bisogna compiere sono:
1. Coltiva l’amore per te stesso
Non siamo né più né meno di nessuno, le nostre virtù e difetti raccontano una storia unica della nostra vita. Dobbiamo dare valore alla nostra vita ogni giorno coltivando l’amore per noi stessi, prendendoci cura della nostra salute e della nostra integrità fisica. La chiave è valorizzare e amare noi stessi per quello che siamo.
2. Agisci
Questo mondo è molto competitivo, quando non competiamo contro gli altri, competiamo contro noi stessi cercando di migliorarci. Il problema è che, molte volte, quando non otteniamo ciò che vogliamo, finiamo per diventare frustrati e depressi.
È meglio concentrarsi sulle nostre azioni coerenti con le nostre parole. E ovviamente anche con ciò che pensiamo. Se crediamo di poter fare qualcosa, dobbiamo farlo ma se non possiamo farlo, bisogna accettarlo e lasciarlo andare senza sentirci in colpa per nulla.
3. Evita l’invidia
Non possiamo vivere pensando ai risultati degli altri, né possiamo desiderare ad avere ciò che gli altri hanno.
Tutto ciò ci porta solo verso un lungo percorso di amarezza che non ci gioverà a nulla. Abbi sempre cura del tuo cammino.
4. Dimentica il rancore
Quando subiamo un torto, finiamo per provare rancore verso chi lo ha causato. Questo alla fine diventa rabbia e successivamente odio. L’odio inquina la nostra anima e ci fa essere infelici.
Non sprecare il tuo tempo a soffrire per ciò che gli altri ti hanno fatto, pensa che l’universo ha una sua logica, quindi sarà lui stesso a renderti giustizia, nel tempo.
5. Non prendere ciò che non è tuo
Questo non si applica solo al materiale ma anche allo spirituale. Se prendi ciò che non è tuo, in seguito sarai spogliato di qualcosa che avrà molto più valore di quello che hai preso.
6. Elimina tutto ciò che danneggia la tua vita
Con questo intendiamo le persone tossiche. Dovresti buttare fuori dalla tua vita le persone o le cose che, in qualche modo, ti causano un danno.
7. Sii grato per ogni giorno della tua vita
La vita è molto bella, molto più di quanto possiamo immaginare, quindi è importante valorizzarla.
Ogni giorno ricordati di ringraziare per la tua vita, di essere più generoso e di coltivare la pace nel tuo cuore.