Foto e dati dei bambini a rischio sull’app Magic Kinder
Tutta colpa di una falla nel sistema di sicurezza.
Foto e dati dei bambini caricati sull’app Magic Kinder della Ferrero potrebbero essere a rischio hacker. L’allarme arriva da un gruppo di esperti italiani, che ha scoperto che la chat, fino a pochissimi giorni fa, risultava a rischio per quello che riguarda la sicurezza dei dati contenuti: Magic Kinder è un gioco dedicato ai più piccoli, dove c’è anche Family Diary, una sorta di social network nel quale i bambini possono condividere foto e informazioni con amici e parenti. E ora proprio queste immagini e questi dati potrebbero essere a rischio.
Alcuni esperti informatici italiani hanno scoperto che questo spazio virtuale presente sull’app, scaricabile sia per iOS sia per Android, non era sicuro, dal momento che mancava un accesso privato: quindi le informazioni e le foto condivise tramite questo strumento sono state esposte a rischio hacker. La scoperta è stata fatta dal ricercatore italiano Massimo Bozza, dopo che la nipotina gli aveva chiesto di installare l’app sul suo smartphone: lui si è accorto che era possibile iscriversi anche con dati falsi.
L’applicazione oggi è stata aggiornata per renderla più sicura, ma prima dell’aggiornamento chiunque con un po’ di esperienza nel settore dell’informatica potrebbe aver violato l’app e potrebbe aver avuto via facile verso immagini e dati sensibili o informazioni condivisi dai bambini.