Gli errori che commettiamo quando scongeliamo la carne
Errori che possono mettere a rischio la nostra salute!
In cucina commettiamo spesso degli errori che possono causare problemi di salute più o meno gravi. Ce ne sono alcuni che dovremmo non fare più, perché possono davvero avere ripercussioni pesanti sulla salute di tutta la famiglia. Il cibo può facilmente diventare pericoloso. Ecco 10 errori da non commettere quando scongeliamo o usiamo della carne.
1 Mettere la carne congelata nell’acqua calda
Di solito lo facciamo per accelerare il processo di scongelamento, ma è una pessima idea perché in questo modo creiamo un terreno fertile per i batteri. Usate piuttosto l’acqua fredda, al di sotto della temperatura ambiente. Questo è un modo sicuro e veloce per scongelare la carne: ricordatevi però di cambiare acqua ogni mezz’ora, per evitare la formazione di batteri.
2 Scongelare sul piano di lavoro
Pensiamo che un ambiente caldo possa agevolare il processo, ma non è così. Occorrono molte ore per scongelare la carne e se sta fuori frigo per più di due ore rischiate di rovinarla. Se la mettiamo poi sul piano di lavoro senza un piatto, la esponiamo a ulteriori batteri. La carne va scongelata in frigo!
3 Riporre la carne sul ripiano superiore del frigo
Bisogna organizzare bene gli spazi del frigo. Se la mettete in altro, i succhi della carne cruda possono gocciolare su altri alimenti.
4 Non lavarsi le mani
Se potessimo vedere quanti batteri ci sono sulle nostre mani, passeremmo le giornate a lavarle. Prima e dopo aver maneggiato il cibo, però, dovremmo prenderlo come abitudine, per la salute di tutti quanti.
5 Forno a microonde
Alcuni esperti sottolineano che il forno a microonde sia un luogo dove i batteri proliferano, ma altri dicono che se il cibo viene cotto subito non c’è problema.
6 Lavare la carne
Va bene, ma una volta lavata il lavandino, le mani e tutto quello che è venuto a contatto con i succhi della carne sono coperti di batteri!
7 Cucinare senza scongelare
E’ un processo sicuro dal punto di vista della salute, ma il risultato è che la carne diventerà più dura.
8 Piatto sporco
Se si usa un piatto che è venuto a contatto con i succhi della carne, è più facile trasmettere i batteri. Laviamoli sempre bene!
9 Non lavare adeguatamente spugne e stracci
Dovete pulirli ogni giorno, sapete quanti batteri possono contenere?
10 Marinare male la carne
Anche il processo di marinatura può essere pericoloso!