Gnomi di Natale: varie tecniche facili e veloci
La decorazione di Natale tra le più amate di quest'anno...ecco come realizzarla
Mai come quest’anno si vedono gnomi di Natale in ogni dove e mai come quest’anno tutti vogliono imparare a farli con le proprie mani per addobbare e personalizzare tutti gli angoli della casa.
Le tecniche tra cui scegliere sono tante, un po’ per tutti i gusti: occorre solo avere ben chiaro quanto si è disposti a impegnarsi e quanto tempo si ha a disposizione e, ancora, quali materiali utilizzare.
Di seguito, per prendere ispirazione e trovare qualche dritta utile, alcuni tutorial presi da chi ha esperienza in materia.
Gnomi facili e veloci con le bottiglie di vetro
Kelli Rowe del blog Live, Laugh Rowe ci propone una tecnica semplicissima e super veloce per creare gnomi di Natale utilizzando le bottiglie di vetro vuote.
Nulla di più semplice come si può ben comprendere dalla foto seguente.
Va da se che per la bottiglia c’è ben poco da fare: basterà cercare di nasconderla meglio che si può con la folta barba degli gnomi.
Per quanto riguarda cappello, naso e barba basterà utilizzare del pannolenci sottile, della finta pelliccia facilmente reperibile nei negozio di stoffa, dei piccoli tondi di qualsiasi materiale per il naso e ovviamente avere a portata di mano una pistola di colla a caldo perfettamente funzionante.
Tempo di realizzazione totale?
15 minuti circa senza un grosso impegno.
[inline-related id=”370573″]
Gnomi di Natale fatti di carta e cartoncini colorati
Se la voglia di fare non è tantissima e nemmeno il tempo a disposizione, ma per qualche motivo dovete proprio fare degli gnomi di Natale, vi suggerisco anche questa facile alternativa: gnomi di Natale di carta e cartoncino, potrebbe mai esserci qualcosa di più facile?
A spiegarci bene come realizzarli abbiamo trovato Amanda con il suo blog Crafts by Amanda.
1- Reperire un po’ di fondi di carta igienica, ovvero i cartoncini che stanno alla base dei rotoli stessi, tagliarli di varie altezze e colorarli con delle semplicissime tempere ad acqua o con le bombolette spray.
2- Con della semplicissima carta bianca creare dei piccoli coni.
3- Con della lana magari avanzata e in giro per la casa qua e là in qualche cassetto creare la barba lunga… lunghissima.
Una volta che si hanno tutti le parti basterà incollarle assieme per ottenere un simpaticissimo gnomo di Natale con carta e cartoncino facile, divertente e veloce.
CONSIGLIO
Ricordatevi di piegare il cappello, più sarà curvo e più risulterà carino.
[inline-related id=”287174″]
Gnomi con pigne e pannolenci
Sempre se siamo nella condizione di avere poco tempo, poca voglia e poca fantasia, ma magari dobbiamo realizzare dei semplicissimi gnomini di Natale per i nostri bambini, un’altra tecnica ancora più facile e veloce è quella di confezionarli utilizzando delle pigne che volendo si possono anche acquistare comodamente nei negozi riforniti che vendono addobbi di Natale e il solito pannolenci non troppo spesso.
Ci spiega come farli il blog Living a better Life
Gnomi con cartone e pannolenci
Che ne dite di alzare un po’ la posta in gioco pensando di confezionare degli gnomi di Natale leggermente più complessi e dall’aspetto molto simpatico senza comunque perdere troppo tempo?
Ecco cosa ci dice di fare Amy di DiY candy
1-Per confezionare questo tipo di gnomi di Natale occorre del materiale più specifico: con di cartone, pannolenci, filo e ago e tondi in legno già confezionati per il naso.
2-Due i passaggi fondamentali: incollare molto bene il pannolenci al cono di cartoncino avendo cura che la stoffa sulla punta combaci e rimanga ben fissata e incastrare molto bene e con un po’ di pazienza la barba sotto la stoffa del cappello.
[inline-related id=”628415″]
Gnomi di stoffa imbottiti
Se al contrario avete del tempo e volete realizzare degli gnomi di Natale molto carini allora ci si potrebbe far ispirare da quelli preparati da Sweet Paul
I materiali che servono sono comuni e possono essere facilmente riciclabili in casa con stoffe e calze vecchie: un po’ di cotone, di sabbia o di riso economico per l’imbottitura, un filo e un ago comunissimi e il gioco è fatto, ma che gioco!
Gnomi di Natale
Solo uno step divide ancora la tecnica più classica per la realizzazione degli gnomi di Natale da quelle più facili e veloci come quelle viste sino ad ora ed è proprio quella che ci spiega molto bene il delizioso blog Made in a day
Vi suggerisco di andare direttamente sul blog per vedere nel dettaglio tutta la spiegazione passo dopo passo, è veramente eccellente e di facilissima comprensione.
Il risultato finale sarà questo… credo ne valga proprio la pena!
Gnomi… di tutto un po’…
Da qui in avanti c’è spazio per la vostra fantasia e per la vostra manualità: gli gnomi con tempo, voglia e materiali specifici a disposizione si possono realizzare veramente in tantissimi modi differenti.
Con l’uncinetto o a maglia…
Con la stoffa e pannolenci…
Con biglie in legno già pronte, stoffa e cartone…
La tecnica e i passaggi fondamentali una volta compresi si ripetono indipendentemente dai materiali utilizzati (eccezion fatta ovviamente per la maglia o l’uncinetto per i quali occorre seguire degli schemi appositi).
Molto carini sono anche quelli realizzati in lana cardata: occorre pazienza però, questo tipo di lana richiede un po’ di tempo in più!
Per finire ecco lo schema e la spiegazione di una delle tecniche a mio avviso più belle e complete che regala i migliori risultati estetici.
Vi lascio alle ultime immagini e vi auguro “buon lavoro… che la creatività sia con voi!”