I 10 paesi più felici del mondo
Secondo voi l'Italia è presente nella top ten oppure no?
Quali sono i paesi più felici del mondo? Quali sono i posti dove andare a vivere se vogliamo essere sereni e vivere tranquilli? Ce lo dice la nuova classifica del Better Life Index dell’OECD: vi anticipiamo già che l’Italia non è assolutamente presente in questa classifica, ma del resto era prevedibile. La classifica parla di paesi in cui il benessere dei cittadini è il primo pensiero e riguarda diversi aspetti della vita, dal reddito alla casa, dal tempo libero al lavoro, dalla salute all’impegno civico.
Se l’Italia è sopra la media per quello che riguarda l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata e lo stato di salute, sappiate che siamo al di sotto della media per impegno civile, casa, benessere soggettivo, qualità ambientale, lavoro, guadagni, istruzione, competenze: anche il reddito è leggermente inferiore alla media OCSE.
E, allora, dove dobbiamo andare per vivere meglio? Ecco la top ten!
1. Norvegia
Il paese scandinavo è primo per il senso di soddisfazione della popolazione, per l’occupazione che raggiunge livelli molto elevati, per il senso di comunità e per la pulizia dell’ambiente. E questo video lo dimostra:
2. Islanda
La qualità ambientale è inimitabile e si vive bene.
3. Svizzera
La disoccupazione è praticamente inesistente ed è molto vicino a noi… Facciamoci un pensierino!
4. Australia
Sarà un caso che molti giovani si trasferiscono qui? Il paese è famoso per il suo senso di comunità e per le sue temperature:
5. USA
Buona la qualità delle abitazioni, i redditi sono alti e il paese in generale è ricco.
6. Canada
Avete mai pensato al Canada? Qui gli standard abitativi sono molto alti!
7. Svezia
Torniamo in Scandinavia: la qualità ambientale è buona, le persone sono soddisfatte, alte sono l’attenzione alla salute e l’impegno civico!
8. Paesi Bassi
Qui il tasso di alfabetizzazione è tra i più alti di tutto il mondo.
9. Nuova Zelanda
Agli antipodi da noi, ecco un luogo dove la qualità dell’ambiente è unica al mondo!
10. Danimarca
Si vive bene nella società, c’è un buon rapporto tra lavoro e famiglia e i cittadini sono molto soddisfatti.