I luoghi più colorati al mondo
Una lista tutta da scoprire per gli appassionati dei paesaggi pittoreschi
Ci sono luoghi nel mondo dove i colori sono i veri protagonisti.
Non esistono filtri o ritocchi, qua la natura non conosce confini ed è caratterizzata da una bellezza che non può essere descritta neanche da chi la osserva.
Noi siamo andate alla ricerca dei paesaggi più colorati al mondo che vale veramente la pena visitare, anche solo una volta nella vita.
Scopriamo insieme quali sono.
– Parco Nazionale della Valle dei Fiori, India
Questo straordinario parco, situato nel cuore dell’ Himalaya, presenta oltre 300 varietà di fiori selvatici.
E’ un’area relativamente piccola ed è stato inserito dall’Unesco nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità.
– La Collina Rosa, Giappone
All’interno del parco di Higashimokoto, nella cittadina di Takinoue, è possibile ammirare la Collina Rosa, uno scenario unico al mondo.
Phlox subulata è il nome della pianta sempreverde che occupa la collina: inizialmente la piantina rosa occupava solo una piccola porzione del terreno, oggi è arrivata a coprire un’area di oltre 100 mila metri quadri.
– Luoping, Cina
In primavera, durante la fioritura della pianta canola, la pianura di Luoping si ricopre di fiori gialli.
Uno scenario unico che rende questa zona della Cina una delle più colorate in assoluto al mondo, apprezzatissima dai turisti che ammirano la distesa di campi dorati e scattano ogni anno migliaia di foto.
– Campi di tulipani, Olanda
In Olanda esistono diverse varietà di tulipani, che ogni anno rivestono le vaste aree del paese, trasformandole in campi coloratissimi.
Lo spettacolo dei campi di tulipani dai colori brillanti è davvero un’esperienza unica da non perdere: i mesi migliori per vederli sono aprile e maggio.
– Lago Retba, Africa
Situato a nord della penisola del Senegal, a circa 30 km dalla capitale Dakar, il lago Retba è caratterizzato dal colore rosa delle sue acque.
Questa colorazione rosso-rosacea è dovuta alla presenza di un batterio alofilo, presente in queste acque in quantità molto elevate.
Le membrane di questo batterio contengono dei particolari pigmenti che sono appunto responsabili di questa colorazione.
– Campi di lavanda, Francia
Tra metà giugno e metà luglio, la Provenza si colora di lilla.
Ammirare i paesaggi della lavanda in fiore e sentire l’odore inebriante del suo profumo, è un’esperienza magica e imperdibile.
– Lago di Natron, Tanzania
Situato nella Tanzania settentrionale, nella Rift Valley africana, il lago Natron è caratterizzato dal colore delle sue acque che contengono un pigmento rosso vivo, responsabile del colore rossastro-arancio.
A causa della presenza del carbonato acido di sodio, conosciuto, appunto, come Natron, il lago avrebbe un effetto letale su moltissimi animali che rischiano di rimanere pietrificati una volta che entrano a contatto con le sue acque.
– Parco geologico di Zhangye Danxia, Cina
Nella provincia cinese del Gansu si trova il parco geologico di Zhangye Danxia che è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2010.
Le rocce delle montagne sono caratterizzate da colori vivaci che vanno dal rosso al blu, passando per il giallo e il verde.
Oggi questo luogo è diventato una delle attrazioni più ricercate e favorite in Cina.
– Caño Cristales, Colombia
Conosciuto anche come il fiume arcobaleno o fiume dai mille colori, il Caño Cristales fa parte del Parco Nazionale Serrania de la Macarena.
Grazie alle alghe e alle formazioni marine che vengono trasportate dalla corrente del fiume, è possibile ammirare questo tripudio di colori.
Questo fenomeno naturale unico al mondo, si compie solo nei mesi di settembre e ottobre.
– Yuanyang, Cina
Nella provincia cinese dello Yunnan, i campi di riso terrazzati creano accostamenti di colori stratificati.
I campi hanno un ruolo di vitale importanza nella vita del popolo poiché sono uno dei più importanti mezzi di sostentamento.
Il momento migliore per ammirare le terrazze di riso è febbraio e marzo quando i contadini irrigano i campi per prepararli all’aratura.
– Grand Prismatic Sping, America
All’interno del Parco di Yellowstone è possibile ammirare il Grand Prismatic Sping, la sorgente d’acqua calda più grande degli Stati Uniti.
Il parco è famoso per i suoi geyser e per le sorgenti calde che raggiungono la temperatura dei 200 gradi centigradi.
Il Grand Prismatic Spring si contraddistingue delle altre sorgenti caldi per i suoi colori arcobaleno.
Per ottenere una visuale ottimale del lago, si consiglia la visuale aerea.