Idee DIY per appendere al muro tutto quello che vuoi tu
Creatività e tutorial per sfruttare al meglio lo spazio sulle tue pareti
Che sia colpa della casa piccolina o del fatto che abbiamo sempre tantissime cose a cui trovare un posto, spesso e volentieri facciamo difficoltà a individuare la giusta collocazione per tutti i nostri oggetti che tanto amiamo e gli armadi sono sempre più pieni. Quanto sarebbe bello sfruttare ancora di più le nostre pareti per appendere qualsiasi (o quasi) cosa che ci venga in mente?
Se l’idea di appendere al muro i vostri amati oggetti vi stuzzica almeno un po’, allora non dovete proprio perdervi le soluzioni originali e creative che di seguito vi suggerirò: il consiglio è quello di osservare con occhio critico cercando di fare vostra l’idea che preferite pensando a eventuali modifiche per renderla ancora più adatta alla vostra casa e alle vostre esigenze.
1) Appendini originali
A volte non è tanto il metodo quanto l’idea in se originale e creativa a fare la differenza. Se eliminiamo i classici gancetti e pensiamo ad alternative inaspettate e diverse dal solito è possibile che l’ipotesi di appendere ai nostri muri tutta una serie di oggetti di uso comune ci piaccia notevolmente di più.
2) Come appendere le bottiglie di vino
A volte abbiamo tante bottiglie di vino in giro e non sappiamo proprio come sistemarle: qualche pezzo di legno e un po’ di manualità potrebbero fare al caso nostro. Le soluzioni per sfruttare lo spazio in verticale e sistemare sul muro anche delle delicate bottiglie di vino sono diverse: un pizzico di fantasia e sicuramente troverete la soluzione che fa per voi!
3) Idee per appendere le tazze del caffè
Quella di appendere le tazzine da caffè al muro è un’idea americana: spesso nei film vediamo questo tipo di soluzione alternativa. Sicuramente d’effetto e pratica a metà: infatti se da una parte abbiamo a nostra immediata disposizione la tazzina da caffè preferita, dall’altra dobbiamo essere consapevoli che spesso (molto spesso) dovremo pulirle per togliere la polvere e lo sporco della cucina che si può depositare sopra.
Attenzione quindi: c’è da rifletterci su!
4) Soluzioni originali per la cucina
Cercate una soluzione veramente alternativa per la vostra cucina? Avete mai pensato di utilizzare un forcone per l’erba per appendere mestoli e bicchieri? Avete fatto male, perché anche un vecchio oggetto campagnolo potrebbe davvero fare al caso vostro.
La soluzione è interessante e se collocata nell’ambiente adatto di sicuro effetto, ma anche in questo caso, così come per quello delle tazzine al muro, pensiamoci su un attimo, perché dovremo pulire spesso!
5) Soluzioni per il bagno
Spesso il nostro bagno è piccolo e noi non sappiamo proprio più dove sistemare tutti i nostri asciugamani: ecco soluzioni alternative e originali per sfruttare lo spazio sui muri rendendo il tutto creativo e diverso dal solito.
Di soluzioni alternative ne possiamo trovare non solo per gli asciugamani, ma anche per tutti quei piccoli oggetti che utilizziamo in bagno. La fantasia come al solito non ha limiti e le soluzioni interessanti possono davvero essere diverse, pensiamoci su!
6) Appendere le foto in modo originale
Anche le foto a volte possono essere un problema: ne abbiamo sempre tante e non sappiamo mai come esporle in modo originale e creativo. Una vecchia cornice, qualche pezzo di legno, delle mollette e della corda naturale potrebbero servirci per risolvere il problema, mettiamoci al lavoro!
7) E se appendessimo anche i fiori?
Perché accontentarci del solito vasetto sul tavolo quando potremmo pensare di appendere i fiori al muro come elementi decorativi? Anche in questo caso niente di particolarmente difficile, ovvio, un po’ di manualità e voglia di fare devono essere dalla nostra parte, però dovete proprio ammetterlo, non è bella l’idea di avere sul muro dei bei fiori colorati?
8) Per l’ufficio
Se abbiamo un ufficio in casa o anche solo uno studio dove di solito ci ritagliamo del tempo per tenere la contabilità della casa o amministrare con ordine dei nostri interessi potrebbero tornarci utili idee alternative per sistemare foglietti, penne, matite, bigliettini da visita, giornali e chi più ne ha ne metta. Sopra nella foto, due soluzioni alternative e di opposto effetto interessanti e facilissime da realizzare.
9) Non i soliti scaffali
Chi lo dice che gli scaffali devono sempre essere classici? Nell’ambiente adatto possiamo considerare anche soluzioni originali e alternative: vecchi cassetti, pezzi di legno, scatole di legno, un po’ di corda colorata e qualche pianetto, avete visto quante cose si possono realizzare?
10) Non c’è limite alla fantasia
Amavate la canoa o lo sci, ma ora non sono più sport che fanno per voi? Niente paura, ricicliamo tutto, ma proprio tutto!
Già, non c’è proprio limite alla fantasia: se avete vecchi jeans in casa di cui non sapete più cosa farvene, armatevi di pazienza e di forbici, potrete realizzare appendini davvero originali.
Persiane, scatole di caramelle, pezzi di legno e stoffe, tanti i materiali con i quali creare appendini originali e creativi. Il segreto è trovare la giusta ambientazione e tutto diventa divertente e molto pratico!
Di idee ne abbiamo viste proprio tante: con questi tutorial fotografici facilissimi da seguire è proprio giunta l’ora di metterci al lavoro, da dove partiamo?