Idee veloci per pulire il piano cottura
Qualche consiglio su come pulire e lucidare il piano cottura.
Se non cucinate mai non avrete problemi in tal senso, ma se cucinate ogni santo giorno tocca pulire il piano cottura. Non si possono lasciare briciole e macchie di cibo secche, ne va anche dell’igiene e della salute della casa. Alcune macchie sono ostiche da mandare via, altrimenti appena finito di pulire il piano cottura vi rendete conto che è pulito, ma anche che ci sono degli orribili aloni. Però ci sono dei sistemi veloci e rapidi per pulire e lucidare bene il piano cottura.
La prima cosa da fare è rimuovere con un panno inumidito tutte le briciole e gli eventuali residui di cibo. Con esso potremo anche togliere le macchie più superficiali e cominciare ad ammorbidire quelle più resistenti.
Poi dipende dal tipo di piano cottura. Quello in acciaio può essere prima pulito con una spugna bagnata e un detergente neutro, sfregando il necessario e poi può essere lucidato usando dell’aceto tiepido.
[inline-related id=”395334″]
Se invece avete un piano di cottura in smalto o vetro temperato dovete pulirli usando un panno morbido inumidito con acqua tiepida e con un goccio di detersivo per piatti.
Ma qual è il trucco per non avere gli aloni? E’ semplice: dopo aver pulito con i metodi descritti sopra dovete passare un panno morbido, pulito e soprattutto asciutto, anche più volte.
Foto: By GardenKings – Own work, CC BY-SA 3.0, Link