Il ballo rallenta l’invecchiamento del cervello

Il ballo rallenta l'invecchiamento del cervello; ecco cosa hanno scoperto gli scienziati!

Quando invecchiamo, molti di noi, guardandosi allo specchio, iniziano a sospirare: il colore della pelle non è più lo stesso, notiamo la comparsa di nuove rughe e il corpo non è più come una volta. Sfortunatamente, non solo la nostra salute fisica, ma anche la nostra salute mentale cambia nel corso degli anni. Il modo più semplice ed efficace per prolungare la giovinezza è attraverso il ballo. Ma non è tutto: alcuni sono in grado di invertire letteralmente il tempo. Questo è scientificamente provato.

Secondo una ricerca condotta dai neurologi del Centro per le malattie neurodegenerative a Magdeburgo, l’esercizio più efficace per rimanere giovani e in salute è ballare.

L’esercizio migliore

A qualsiasi età, è importante mantenere la salute fisica. Mantenendo costante l’attività fisica, beneficerai anche al livello mentale, aiutando il cervello a funzionare meglio e riducendo il rischio di demenza senile. Il nostro cervello è fantastico, crea nuove connessioni neurali, indipendentemente dall’età. Dagli solo altri motivi per evolversi!

ballare

I neurologi tedeschi hanno scoperto che il ballo è l’esercizio migliore per invertire il tempo. Puoi ballare con qualsiasi livello di preparazione e a qualsiasi età.

L’essenza dell’esperimento

Per testare le loro teorie, i ricercatori in pratica hanno confrontato gli effetti della danza e dell’esercizio di resistenza.

Gli scienziati hanno invitato 52 volontari più anziani senza problemi di salute apparenti a partecipare a questo studio. La metà dei partecipanti è andata spesso a ballare, la seconda metà ha partecipato a varie attività sportive.

ballo

Nel programma sportivo, i volontari sono stati messi alla prova in resistenza, forza e flessibilità. Ma nel gruppo di danza, i pensionati hanno imparato diversi stili di danza come rumba, tango, valzer, salsa e altro ancora.

Di conseguenza, gli scienziati hanno scoperto che entrambi i gruppi partecipanti era aumentato l’ippocampo (l’area del cervello responsabile della memoria). Tuttavia, in generale, i ricercatori hanno concluso che il ballo è un rimedio più efficace nella lotta contro l’invecchiamento rispetto a qualsiasi altra attività fisica.

Il ballo oggi

Indipendentemente dall’età, il ballo è un modo divertente e accessibile a tutti per mantenersi attivi psicologicamente e fisicamente. Iscriviti a una scuola di ballo nelle vicinanze. Puoi incontrare nuove persone, padroneggiare stili di danza interessanti e provare tutti i benefici del ringiovanimento del tuo corpo.

coppia-balla

E se per qualche motivo non riesci a far parte di un gruppo di ballo, puoi sempre ballare a casa. Accendi lo stereo, metti la tua musica preferita e muoviti con tutto il cuore.