Il borgo più bello d’Italia si trova in Sicilia
Preparate le valigie, si parte!
Dopo aver visto che uno dei giardini più belli del mondo si trova in Italia, eccoci di nuovo a viaggiare su e giù per la bella penisola italica alla scoperta, questa volta, dei borghi più affascinanti, da visitare se siete in cerca di un’esperienza unica e memorabile. Lo sapevate che il borgo più bello d’Italia si trova in Sicilia? Andiamo alla scoperta di questo paesino che magari potremmo inserire nel nostro tour dell’estate 2016 alla ricerca di luoghi fantastici!
Il borgo che si è aggiudicato il titolo di Borgo più bello d’Italia si chiama Sambuca di Sicilia: dopo Gangi e Montalbano Elicona, per il terzo anno consecutivo il riconoscimento va in Sicilia, ma questa volta in questo bel paesino di origini arabe che si trova nella Valle del Belice.
Il comune dell’agrigentino è risultato il più votato sul web, nel contest lanciato dalla trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro“, condotta oggi da Camilla Raznovich.
Sambuca si trova a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal Parco archeologico di Selinunte: è un paese molto antico, sorto durante la dominazione araba e fondato dall’emiro saraceno Zabut, che su questa collina costruì il suo castello.
Dai ruderi della fortezza, che oggi non c’è più, è nato il terrazzo Belvedere, con vista sulla campagna circostante.
Sono 20 le chiese che sorgono nel piccolo borgo, che può contare anche diverse cave sotterranee, senza dimenticare i palazzi e i teatri ottocenteschi e l’area archeologica di Monte Adranone o il parco naturale di monte Genuardo.