Il frigorifero condiviso per aiutare chi è in difficoltà

Ecco in che cosa consiste questo progetto solidale

Si chiama Freddie ed è il primo frigorifero popolare di Londra, che si trova al Pop Brixon. Si tratta di un progetto solidale per aiutare le persone in difficoltà e che mira a ridurre gli sprechi alimentari.

Il senso del frigorifero solidale è quello di incoraggiare la condivisione per cui imprese e privati cittadini possono lasciare alimenti commestibili per chi ne ha bisogno.  Il frigorifero solidale  è attivo tutti i giorni grazie ai volontari che sistemano  il cibo donato, come frutta, verdura, legumi e così via.

[inline-related id=”401778″]

I volontari lavorano a stretto contatto con le associazioni che si occupano di senzatetto e con l’Incredible Edible Lambeth, che ha istituito una vera e propria rete alimentare. Questo progetto è partito dalla Spagna e dal Brasile, ma ha già preso piede in tante altre città, così come in India per sfamare la popolazione.

frigorifero_solidarieta_londra1

Frigorifero condiviso

Nel Regno Unito, Freddie è attualmente l’unico ed è nato grazie al comitato “The People’s Fridge” che è riuscito ad acquistare l’elettrodomestico grazie a una campagna di raccolta fondi online.

 

Fonte: brixtonblog.com