Il quartiere più cool del mondo si trova in Italia!
Questo weekend tutti a Firenze!
Nel mondo ci sono quartieri tutti da scoprire, sia nelle città più famose e gettonate, sia nelle mete meno frequentate dal turismo di massa. La Lonely Planet ha deciso di stilare una classifica dei quartieri più cool del mondo, luoghi affascinanti da non perdere per chi cerca nuove tendenze anche per quello che riguarda i viaggi. E indovinate un po’ chi c’è sul gradino più alto del mondo? Proprio un quartiere di una famosa città d’arte italiana, presa d’assalto ogni giorno da orde di turisti provenienti da ogni angolo del globo.
La Lonely Planet ha stabilito che il quartiere più cool del mondo è Borgo San Frediano a Firenze: il rione Diladdarno, come viene chiamato nella città toscana, è stato scelto come il più bello e interessante, battendo città straniere del calibro di Seoul, Dubai e anche New York che vede il Sunset Park solo settimo nella classifica.
Gli esperti della guida turistica più letta al mondo spiegano: “Abbiamo chiesto ai nostri Lonely Planet Locals di condividere i loro quartieri “da non perdere”. Alcuni hanno sviluppato costantemente la loro vocazione, altri sono in rapida trasformazione, ma tutti sono maturi per l’esplorazione“.
Ma perché Borgo San Frediano piace così tanto? Sarà per il suo fascino da hipster, sarà per la sua antica storia artigiana, sarà per le sue piccole stradine e i suoi piccoli marciapiedi che conquistano il turista alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma antico al tempo stesso, per un viaggio nel tempo che ci lascia con i piedi ben piantati per terra.
Come immagine del quartiere, dove “i locali si affollano per provare le pozioni sognate dagli alchimisti di culto“, è stato scelto il bancone del Mad – Souls and Spirits, “un piccolo spazio con pareti in mattoni e tubi di rame, probabilmente il miglior cocktail bar in città“.
Se ancora non lo avete visitato, fateci un salto: il quartiere di Firenze è primo, davanti al Seongsu-dong di Seoul, il Triangolo di Lisbona e la Business Bay di Dubai.