Il tè verde fa davvero bene come crediamo?
Ecco quali possono essere i principali benefici di questa bevanda
Il tè verde è una delle bevande detox più antiche e famose. Leggero, con proprietà drenanti e dal sapore piacevole, è spesso esaltato da esperti e celebrità per i benefici che apporta alla salute, come ridurre i livelli di colesterolo, combattere le malattie cardiovascolari, il cancro e l’Alzheimer, oltre a favorire la perdita di peso.
Ma è davvero benefico per il corpo come crediamo?
Recentemente in Gran Bretagna una teenager è stata colta da epatite acuta per aver bevuto tre tazze di tè verde al giorno, nel tentativo di perdere peso nel giro di tre mesi. Nel paese amante del tè per eccellenza, sono stati dunque pubblicati una serie di studi scientifici per scoprire se la causa della malattia fosse la bevanda in sé o il prodotto nello specifico – acquistato online dalla ragazza su un sito cinese.
In UK esiste un vero e proprio Tea Council la cui risposta all’accaduto è stata più che chiara: “il tè verde viene usato come bevanda da centinaia di anni e nessuno ha mai riscontrato effetti negativi, anzi. Il problema, evidentemente, è stata la provenienza non meglio specificata del prodotto acquistato online. Ciò che si raccomanda, dunque, è di stare attenti a dove si acquistano i prodotti.”
Amanti del tè verde state tranquilli, la vostra bevanda preferita ha molti benefici e viene usata dalle popolazioni orientali, in particolare in Giappone, come vero e proprio medicinale. Ecco alcuni perché:
1) E’ un antibatterico naturale
Ottimo per l’igiene della bocca e dei denti perché contrasta i batteri presenti nel cavo orale prevenendo le carie.
2) Funziona da antiossidante
Ha un’alta concentrazione di antiossidanti che servono al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare e favorire la rigenerazione di tessuti.
3) Aiuta a dimagrire
Di certo non fa miracoli, ma è un buon alleato contro i chili di troppo: permette infatti all’organismo di bruciare i grassi in eccesso o ridurne l’assorbimento.
4) Contrasta il colesterolo
Il tè verde aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue perché ne previene l’accumulo nelle arterie, combattendo anche l’insorgere di malattie cardiovascolari.
5) Previene il diabete
Il tè verde potrebbe aiutare a prevenire il diabete perché una sostanza in esso contenuta, l’EGCG, bilancia il livello di zucchero nel sangue e rende più efficace l’utilizzo dell’insulina da parte del corpo.
E voi bevete il tè verde o preferite altri tipi di bevande detox?