Impara l’arte giapponese dell’amigurumi per fare pupazzi crochet
Una tecnica facile e divertente!
L’amigurumi è una tecnica giapponese per realizzare all’uncinetto dei pupazzi o piccoli oggetti, imbottiti. Si possono realizzare forme diverse, ma solitamente sono tutte caratterizzate da una lavorazione circolare, che permette di creare la tridimensionalità dell’oggetto.
Siccome vengono poi imbottiti con kapok o poliestere, è importante che i punti siano molto stretti tra loro, per evitare fuoriuscite di materiale. Anche per questo è meglio scegliere lana o un filato sintetico, più elastico rispetto al cotone. Serviranno anche un uncinetto numero 3, un ago da lana e delle forbici piccole.
Inizialmente può sembrare complicato, ma il procedimento di realizzazione è più facile di quel che si pensi, certo bisogna sapere i punti base del crochet, come la maglia bassa e il punto catenella.
Una volta imparato il metodo, diventa facile e veloce realizzare questi animaletti, tanto da diventare una vera ossessione! La tecnica dell’amigurumi è sempre più in voga tra le amanti del crochet, perché permette di liberare la fantasia e realizzare oggetti molto carini, utili anche come idee regalo!
[inline-related id=”321550″]
Per iniziare
Ci sono diversi metodi per iniziare un lavoro di amigurumi, alcune consigliano di partire con due catenelle, considerando di prendere ogni volta entrambe le maglie. Questa è forse la tecnica più facile per chi è alle prime armi, anche se il metodo più utilizzato è quello del “cerchio magico“: questa tecnica è fondamentale per imparare a lavorare in tondo. Al contrario della doppia catenella permette di avere punti più stretti e ravvicinati, per un lavoro eseguito alla perfezione!
Tanti schemi da seguire!
Una volta iniziato, il procedimento consiste nell’abbinare i punti base, come la catenella e la maglia bassa, per realizzare varie forme. Vediamo insieme alcuni tutorial per imparare la tecnica!
Livello principianti: la scimmietta
Questa divertentissima scimmietta è piuttosto facile da realizzare, basta seguire tutti i passi qui!
[inline-related id=”92810″]
Livello intermedio: il koala e l’ippopotamo
Qui il tutorial per realizzarlo. La stessa tecnica può essere applicata anche per orsetti o cagnolini, variando leggermente le proporzioni e naturalmente i colori dei filati.
L’ippopotamo
Per realizzare questo dolcissimo ippopotamo potete seguire questo tutorial.
Livello esperto: il leone
Un po’ più complesso questo amigurumi del leone, con tanto di criniera! Un po’ di pazienza in più per un risultato bellissimo.
Per ripassare tutte le tecniche e seguire un facile tutorial per principianti, guarda questo video!