La bellezza passa dal cuore: ecco perché siamo tutte bellissime
La bellezza risiede nell’armonia e nell’intensità degli occhi, perché sono loro che conducono dritti al cuore.
La maggior parte delle donne non si piace o comunque riesce a trovare ogni minimo difetto in se stessa e a trasformarlo in qualcosa di gigantesco, altre volte mostruoso, che perseguita e distrugge l’autostima.
Perché per loro, per quelle donne, i canoni di bellezza stanno in quei standard imposti dalla società, in quelle taglie 38 e nelle forme che contraddistinguono le modelle che troviamo sui cartelloni pubblicitari. Le curve, le lentiggini, le fossette sulle guance o i fianchi larghi equivalgono a difetti che distruggono l’estetismo decantato da scrittori e poeti di un tempo.
Quanto siamo belle attraverso gli occhi degli altri
Eppure, se solo vi fosse data la possibilità di guardarvi, attraverso gli occhi degli altri, anche solo per un giorno, potreste stupirvi nel scoprire quanto gli altri vi trovino bellissime, attraenti e speciali anche nei vostri piccoli difetti che in qualche modo vi caratterizzano. Nei sorrisi magnetici, nella solarità e nella gestualità, nella dolcezza o in quei atteggiamenti che assumete senza neanche accorgervene. Scoprirete che per le persone siete bellissime, perché loro hanno saputo comprendere i vostri occhi e da lì, sono arrivati dritti al cuore.
Cos’è la bellezza?
Come si può descrivere un concetto così effimero come la bellezza? Dall’alba di tutti i tempi questa viene raccontata e decantata con dei canoni che di volta in volta sono mutati nel tempo e nello spazio. Rispondere a chi chiede cos’è la bellezza è quasi impossibile, ma per semplificare potremmo concretizzare il concetto come la qualità di appagare l’animo attraverso i sensi nei confronti di qualcosa o di qualcuno che merita la nostra contemplazione. E allora, chi stabilisce cosa è bello e cosa no? La bellezza sta nel cuore forte, pieno di cicatrici di una donna, in un sorriso dopo una vittoria, in quale lentiggini che caratterizzano un viso, nelle rughe, negli occhi, nell’anima. La bellezza non può essere qualcosa di assoluto e immutabile e non possiamo canonizzarla, nessuno dovrebbe farlo con le persone.
Perché le donne si sottostimano
Secondo alcuni recenti studi, soltanto il 4% delle donne si sente belle. Il dato però più preoccupante riguarda il fatto che il 59% delle donne racconta di vivere sotto la pressione di essere bella. Questa ansia di bellezza stereotipata proviene dalla società ma anche dalla famiglia, dagli amici e dal proprio compagno. Si tratta di una condizione che non ha motivo di esistere e che a lungo andare può creare bassa autostima , insoddisfazione, disprezzo e infelicità: sentimenti negativi che non ci consentono più di vedere la nostra reale bellezza.
Siamo tutte bellissime
L’insicurezza, la bassa autostima e l’incapacità di vederci per quello che siamo davvero, sono in realtà le conseguenze di una società stereotipata che sin da piccole ci ha abituato a canoni di bellezza che non ci appartengono, ma che inevitabilmente abbiamo fatto nostri. Quello che forse non sapete però, è che la bellezza passa dal cuore e quello di una donna è immenso: ecco perché siamo tutte bellissime.