La nuova Barbie “spia” in commercio a Natale
Bionda, bellissima ed agente segreto: registra, risponde ed interroga. Violazione della privacy o solo gioco?
Barbie modello di donna frivola e dedita allo shopping? Niente affatto anche Barbie ha deciso di darsi una nuova immagine e diventare una spia dell’intelligence americana. La nuova versione Hi-Tech della bionda bambola, chiamata Hello Barbie, è l’ultima uscita della casa Mattel che la spedirà ai negozi per la vendita per questo Natale.
La nuova 007 del mondo Barbie costerà agli appassionati 74,99 dollari e prevede l’impiego di sensori tecnologici e di un microfono inserito all’interno della collana per registrare le domande dei bambini ed inviarle Wi-Fi ai server di ToyTalk dove verrà elaborata la risposta più adatta tra le 8000 preimpostate.
Oltre a registrare come ogni buona spia fa, Barbie 007 è in gamba anche negli interrogatori e sa porre domande sulla vita dei bambini….registrando le risposte.
Quest’ultima cosa non piace a tutti data l’evidente violazione della privacy nascosta dietro la faccia angelica e innocua di Barbie.
Tra chi si oppone anche Campaign for a Commercial-Free Childhood (CCFC), una associazione per i diritti dell’infanzia che ha messo in piedi una petizione contro la Barbie spia che potrebbe raccogliere dati per il marketing più che far divertire i bambini.