Le 15 spiagge italiane più belle secondo Legambiente
Progetto vacanza in corso? Guarda cosa ti consiglia Legambiente
Come ogni anno Legambiente si pronuncia ed ecco venir fuori le pagelle per le localita balneari o di montagna che meritano il bollino blu per pulizia e integrità naturalistica facendo un elenco delle più belle spiagge d’Italia.
La guida di Legambiente e Touring Club, nonostante metta l’accento su alcune realtà di lunga tradizione turistica, punta soprattutto ad acclamare zone meno sfruttate per evidenziare l’enorme patrimonio naturalistico italiano.
Come succede praticamente ogni anno, la Sardegna vince sbaragliando gli avversari e questo nonostante il flusso annuale di persone, direi sconvolgente, che si recano sulle sue coste e che potrebbe essere un pericolo naturalistico, oltre un pregio economico.
La Puglia insegue, perché lo sappiamo, la Puglia è una sorta di Coppi del Turismo, segue sempre lì al secondo posto nonostante il suo essere una campionessa da podio.
Nonostante tutti in estate sembrino puntare esclusivamente località balneari, la guida blu elenca anche quello che e il nostro miglior patrimonio di montagna: le più belle località turistiche al lago.
Merita quindi un piccolo escursus anche questa classifica prima di soffermarci sulle spiagge d’Italia che hanno meritato le 5 vele. La regione regina è senza dubbio il Trentino Alto Adige che in classifica ha sette località delle quali tre hanno cinque vele (il massimo di punteggio).
Le 15 spiagge più belle d’Italia secondo Legambiente
1- Domus de Maria (Sardegna)
2- Pollica, Campania
3- Castiglione della Pescaia, Toscana
4- Posada (Nuoro – Sardegna)
5- Santa Marina Salina, Sicilia
6- San Vito Lo Capo, Sicilia
7- Vernazza, Liguria
8- Maratea, Basilicata
9- Capalbio, Toscana
10- Otranto, Puglia
11- Polignano a Mare, Puglia
12- Bosa, Sardegna
13- Melendugno, Puglia
14- Camerota, Campania
15- Baunei, Sardegna
Purtroppo stringe il cuore sapere che le 5 vele sono state rifiutate a Ostuni a causa della decisione del consiglio comunale di dare l’assenso alla costruzione di un impianto turistico di lusso in una zona considerata di alto pregio.
Oltre a queste perle di bellezza premiate con le 5 vele c’è comunque da segnalare la lunga lista di spiagge 4 vele che comunque rappresentano luoghi di enorme qualità ambientale e servizi di livello. Queste spiagge sembrano premiare alcune regioni che per anni hanno comunque lottato per mantenere alta la qualità del turismo balneare come la Toscana e la le 15 più belle spiagge d’Italia per Legambiente (oltre le già citate Sardegna e Puglia).